Cerca in News Spazio

domenica 29 gennaio 2023

Day of Remembrance NASA 2023, nel ricordo degli astronauti che hanno perso la loro vita

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Come facciamo ogni anno, in questo post voglio ricordare TRE tragici anniversari che ricorrono nei giorni tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, tre missioni spaziali conclusesi con la morte degli equipaggi.
SI tratta dei tre astronauti di Apollo 1 (27 Gennaio 1967), dell'equipaggio di 7 persone dello Space shuttle Challenger STS-51-L (28 Gennaio 1986) e dei 7 componenti dell'equipaggio dello Space shuttle Columbia STS-107 (1° Febbraio 2003).

Una cerimonia si è svolta lo scorso giovedì al NASA Kennedy Space Center in Florida, allo Space Mirror Memorial del Visitor Complex.


Quest'anno segna 20 anni dalla tragedia del Columbia. Le parole di Janet Petro (Kennedy Space Center Director): "Per alcuni, sembra una vita. Per altri, può sembrare un momento. Ma per la nostra agenzia, è un tempo che vive qui, nel presente, plasmando la nostra cultura, informando le nostre decisioni ed aiutandoci a forgiare la strada da percorrere".

Andate qui per rivedere la cerimonia


L'agenzia rende inoltre omaggio ai suoi astronauti caduti con contenuti online a questo link


Ed è anche un nostro appuntamento fisso ricordare il Day of Remembrance NASA, e come tutti gli anni vi rimando a questo post commemorativo


1 commento:

  1. Elon Musk dice che se non fallisci durante la realizzazione di un progetto, vuol dire che non stai innovando veramente.
    Penso anche ai caduti russi che in quegli anni cosi preziosi di esperienze astronautiche sono morti.

    Oggi siamo a distanza di pochi anni da provare nuovamente a misurarci con lo spazio extraterrestre, le nuove tecnologie andranno sperimentate anche con gli uomini a bordo... e non andrà sempre tutto bene.
    I primi astronauti che metteranno piede sulla Luna e poi Marte avranno un gran coraggio e spirito di sacrificio, lo faranno per tutta l'umanità, anche per me che dal mio appartamento tiferò perchè riescano a tornare sani e salvi, consapevole che la fuori fa freddo e si è da soli qualora ci fosse un problema.
    Ma fare la storia dell'astronautica conseguendo un veloce e determinante progresso ha un prezzo che per qualche coraggioso sarà la vita stessa, il prezzo più alto!
    Lo so io come tutti gli astronauti che si allontaneranno dalla rassicurante ISS.
    Veri eroi moderni come lo sono stati in passato quei pionieri dello spazio!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.