Cerca in News Spazio

giovedì 2 febbraio 2023

Starlink, nuovo lancio per 49 satelliti della costellazione dedicata ad Internet dallo spazio, rivediamo il lancio!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Rivediamo il lancio SpaceX di martedì 31 gennaio. Un Falcon 9 è partito dalla California, dallo Space Launch Complex 4 East (SLC-4E) della Vandenberg Space Force Base.

Il lancio è avvenuto alle 17:15 ora Italiana. Obiettivo della missione, immettere in orbita bassa Terrestre 49 satelliti Starlink ed il satellite ION SCV009 Eclectic Elena dell'azienda italiana D-Orbit.

La missione è stata rimandata dal lunedì 30 per dare maggiore tempo per effettuare i controlli pre-lancio. Rivediamolo insieme.
   

ION è una piattaforma per ospitare ed immettere in orbita un certo numero di CubeSat di varie dimensioni. Nel corso di una missione il veicolo può rilasciare i propri payload utili individualmente, modificando i parametri orbitali tra un evento di spiegamento e il successivo, raggiungendo quindi un livello di flessibilità necessario alle missioni che non possono essere servite direttamente dai lanci standard del programma Rideshare di SpaceX.

Per quanto riguarda il 1° stadio si è trattato del settimo lancio (e rientro), dopo le missioni NROL-87, NROL-85, SARah-1, SWOT e due Starlink.

Dopo la separazione dal 2° stadio, il booster è rientrato sulla Terra, atterrando sulla nave drone ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I still Love You" che lo attendeva nell'Oceano Pacifico.

Rivediamo lo stream video di SpaceX


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.