Cerca in News Spazio

venerdì 17 febbraio 2023

Ax-2, autorizzata dalla NASA la 2° missione spaziale con astronauti privati verso la Stazione Spaziale Internazionale, by Axiom Space!

(Credit Axiom Space)

NEWS SPAZIO :- E' notizia di qualche giorno fa che la NASA ed i partner internazionali hanno approvato una nuova, la seconda, missione dell'azienda privata Axiom Space sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Axiom Mission 2 (Ax-2) sarà composta anch'essa da tutti astronauti privati. Partirà dal NASA Kennedy Space Center in Florida, dove un Falcon 9 di SpaceX porterà l'equipaggio sulla ISS a bordo di una capsula Crew Dragon.

Ax-2 resterà 10 giorni a bordo dell'avamposto orbitante durante i quali verranno svolte attività scientifiche, di sensibilizzazione e commerciali. Conosciamo insieme qualche dettaglio in più.


A comandare questa missione sarà la Direttrice dello Human Spaceflight di Axiom, l'ex- astronauta NASA (che conosciamo bene) Peggy Whitson. Il pilota sarà John Soffner (Knoxville, Tennessee).

A bordo anche due specialisti di missione, Ali Alqarni e Rayyanah Barnawi dell'Arabia Saudita, membri del primo programma astronautico nazionale saudita.

Axe-2 verrà lanciata nella primavera del 2023, e sarà la prima missione spaziale privata ad includere sia astronauti privati che astronauti in rappresentanza di governi stranieri.

Angela Hart (manager NASA del Commercial Low-Earth Orbit Development Program): "Consentire a più persone di andare nello spazio è una componente importante dei continui sforzi della NASA per far crescere l'economia dell'orbita terrestre bassa. Le missioni di astronauti privati sono una componente chiave per consentire una transizione di successo verso un modello di piattaforme di proprietà e gestione commerciale in orbita terrestre bassa. Apprezzo l'impegno della nostra Stazione Spaziale Internazionale e dei partner commerciali per aiutarci a realizzare questo futuro".

Michael Suffredini (Presidente e CEO di Axiom Space): "La seconda missione di astronauti privati di Axiom Space sulla Stazione Spaziale Internazionale consolida la nostra missione di espandere l'accesso allo spazio in tutto il mondo e sostenere la crescita dell'economia dell'orbita terrestre bassa mentre costruiamo la Stazione Axiom. Ax-2 avvicina Axiom Space alla realizzazione di una stazione spaziale commerciale in orbita terrestre bassa e ci consente di costruire sull'eredità e sui risultati della ISS, sfruttando i vantaggi della microgravità per una vita migliore sulla Terra".

Whitson diventerà la prima donna comandante di una missione spaziale privata, aggiungendo questa primato ai suoi precedenti traguardi, tra cui quella di capo astronauta NASA, prima donna comandante della ISS. Inoltre, si aggiungerà al suo record per il tempo cumulativo più lungo nello spazio di un astronauta NASA.
Le sue parole: "Sono onorata di tornare sulla stazione per la quarta volta, guidando questo talentuoso equipaggio Ax-2 nella loro prima missione. Questo è un team forte e coeso determinato a condurre ricerche scientifiche significative nello spazio ed ispirare una nuova generazione sui benefici della microgravità. È una testimonianza del potere della scienza e della scoperta di unificare e costruire una collaborazione internazionale".

Shoffner è un businessman, un uomo d'affari, ed ha sempre avuto un interesse per lo spazio, le stelle e il volo, diventando pilota all'età di 17 anni, ed accumulando da allora oltre 8.500 ore di volo, in diversi tipi di velivoli. È anche un sostenitore dell'educazione scientifica, tecnologica, artistica e matematica (STEAM).

La prima missione di astronauti privati alla Stazione Spaziale Internazionale, è stata Axiom Mission 1 (Ax-1), lanciata l'8 aprile 2022, con quattro astronauti privati che hanno trascorso 17 giorni in orbita lavorando su 26 payload scientifici a bordo della ISS e conducendo più di 30 STEAM impegni educativi e di sensibilizzazione del pubblico. Andate qui per saperne di più


Insomma, Axiom Space è solamente la prima azienda che utilizza un servizio di trasporto commerciale per lanciare astronauti "privati" in orbita, per un sempre più utilizzo dello spazio come casa, lavoro, economia.

Stay Tuned!

1 commento:

  1. "La prima missione di astronauti privati alla Stazione Spaziale Internazionale, è stata Axiom Mission 1 (Ax-1), lanciata l'8 aprile 2022"
    Quindi a distanza di circa un anno verrà effettuato un'altra missione, non male per una nuova realtà "spaziale"
    Axiom Space sta approfittando dei prezzi competitivi fatti da SpaceX e dal fatto che la stessa è occupata a fare altro e lo sarà per molto tempo ancora.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.