Cerca in News Spazio

sabato 11 febbraio 2023

Starlink, questa notte un nuovo lancio per 55 nuovi satelliti in orbita, diretta video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Vediamo il prossimo lancio SpaceX per immettere in orbita 55 nuovi satelliti Starlink, l'offerta SpaceX di Internet dallo spazio a larga banda e bassa latenza.

Il lancio è programmato per domenica 12 febbraio alle 06:10 ora Italiana, dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

Se necessario, altre finestre di lancio sono disponibili. Per lo stesso giorno, alle 07:51 ed alle 09:32. Le finestre di opportunità di backup sono invece per il giorno successivo, alle 05:55, alle 07:39 ed alle 09:07.

Vediamo il lancio da questo post.
   

Il 1° stadio è al suo 12° volo, in precedenza ha supportato GPS III Space Vehicle 04, GPS III Space Vehicle 05, Inspiration4, Ax-1, Nilesat 301 e 6 Starlink.

Dopo la sua separazione dal 2° stadio, il booster farà rientro sulla Terra, atterrando sulla nave drone ASDS "A Shortfall of Gravitas" in attesa nell'Oceano Atlantico.

Ecco la diretta video


Enjoy!

2 commenti:

  1. Ho perso il conto dei satelliti funzionanti in orbita, sapreste dire quanti sono esattamente e quando saranno sostituiti oppure implementati con quelli di seconda generazione? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Albi, ieri SpaceX ha postato un aggiornamento nel suo sito che ti riporto per intero e che risponde in parte alla tua domanda:
      26 FEBBRAIO 2023
      SATELLITI STARLINK DI SECONDA GENERAZIONE
      Da quando la licenza originale per gestire la rete Starlink Generation 1 è stata concessa nel marzo 2018, SpaceX ha rapidamente distribuito satelliti per portare Internet nei luoghi più difficili da raggiungere negli Stati Uniti e all'estero. Cinque anni dopo, SpaceX ha lanciato quasi 4.000 satelliti e sta fornendo Internet ad alta velocità a più di un milione di località in tutto il mondo, la maggior parte delle quali sono famiglie. Starlink continua a crescere rapidamente e SpaceX ha corso per tenere il passo con una crescente domanda di connettività negli Stati Uniti e in tutto il mondo, specialmente nelle aree in cui prima d'ora esistevano poche o nessuna opzione per le connessioni a banda larga.

      Con la recente autorizzazione della nostra rete di seconda generazione, o "Gen 2", SpaceX fornirà velocità ancora più elevate a più utenti. Questa nuova autorizzazione consente a SpaceX di lanciare ulteriori veicoli spaziali molto migliorati con un throughput per satellite significativamente maggiore rispetto ai sistemi di prima generazione. Per il consumatore finale, ciò significa maggiore larghezza di banda e maggiore affidabilità. Di conseguenza, milioni di americani in più avranno accesso a Internet ad alta velocità, indipendentemente da dove vivono.


      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.