Cerca in News Spazio

mercoledì 1 marzo 2023

Crew-6, la diretta del nuovo tentativo di lancio della 6° missione operativa di trasporto astronauti per la Stazione Spaziale Internazionale, stream video by SpaceX e NASA TV!!

(Credit NASA/Joel Kowsky)

NEWS SPAZIO :- Avevamo già introdotto in un precedente post il lancio della missione Crew-6 di SpaceX, all'interno del programma NASA Commercial Crew Program per il trasporto umano da e per la Stazione Spaziale Internazionale. Qui sotto il link al precedente articolo


Il lancio era stato rinviato a causa di un problema al supporto di terra, ma ora sembra tutto risolto. Il Falcon 9 è pronto sulla rampa di lancio del Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.

E la sua partenza è in programma per le 6:34 ora Italiana di domani giovedì 2 marzo. Vediamo insieme la diretta del lancio.
   

Nel precedente tentativo di lancio, il problema che ha portato a rimandare la partenza è stato identificato analizzando un'anomalia nei dati collegata al fluido di accensione, noto come trietilalluminio trietilboro (TEA-TEB), utilizzato per avviare i motori Merlin a cherosene ed ossigeno liquido del primo stadio del Falcon 9.

SpaceX ha rimosso il propellente dal Falcon 9 e l'equipaggio è uscito in sicurezza dalla navicella Dragon "Endeavour".

Dopo aver analizzato i dati, i team di NASA e di SpaceX hanno identificato come causa del problema un filtro intasato, appunto nel sistema di terra. I team di SpaceX hanno sostituito il filtro, spurgato la linea TEA-TEB con azoto e verificato che le linee fossero pulite e pronte per il prossimo tentativo di lancio.

L'equipaggio della missione è composto da due astronauti NASA, il comandante della missione Stephen Bowen ed il pilota Warren Hoburg. Con loro ci sono l'astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan Alneyadi ed il cosmonauta di Roscosmos Andrey Fedyaev.

Ecco lo stream video di SpaceX per il lancio

 
Qui sotto ecco lo stream video di NASA TV 


La trasmissione NASA inizierà alle ore 02:45 di giovedì 2 marzo

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.