Cerca in News Spazio

domenica 12 marzo 2023

Terran 1, due tentativi di lancio nello stesso giorno, nuovo rinvio per il 1° lancio orbitale del 1° razzo vettore realizzato in stampa 3D

(Credit Relativity Space)

NEWS SPAZIO :- Serata col batticuore ieri sera per la partenza di Terran 1, il 1° razzo realizzato quasi interamente mediante stampa 3D da Relativity Space. Qui trovate un po' di dettagli su questa - sì, mi piace proprio dirlo! - nuova storica missione


Ebbene, anche il tentativo di lancio di ieri si è concluso con un abort, e quindi con un rinvio, sperabilmente per i prossimi giorni.

Sono successe varie cose ieri, se avete visto la diretta lo avete vissuto anche voi. Se no, nessun problema, continuate a leggere.


In breve, lo scenario di ieri è stato questo.

Terran 1 è pronto sulla rampa del Launch Complex 16 (LC-16) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida. La finestra di lancio si apre alle ore 19:00 CET (il nostro fuso orario) e dura 3 ore.

Si inizia con una prima bandiera rossa per il superamento dei limiti dei venti in quota. Fortunatamente la situazione si normalizza ed i venti tornano all'interno dei limiti accettabili.

Poco dopo però ecco che scatta un altro allarme, a significare che un'imbarcazione aveva sconfinato all'interno dell'area di sicurezza off-limit. Dopo alcuni minuti ecco che anche questo allarme rientra.

Tutto sembra "nominal", l'entusiasmo per il lancio imminente si percepisce nettamente dal commento audio.

Ecco un primo tentativo di lancio alle ore 20:42. Dalla diretta abbiamo visto l'accensione dei motori ma vi è stato un abort automatico a T-0.5 secondi. La causa è stata una violazione dei Launch Commit Criteria, indicata poco dopo essere dovuta ad un problema al sistema automatico della separazione dei due stadi del razzo.

Dopo il lavoro dei team, un nuovo tentativo di lancio è stato pianificato intorno alle 22:00, alla fine della finestra di opportunità. Ma a 45 secondi dall'azzeramento del conto alla rovescia è stato rilevato un nuovo problema che ha portato all'abort ed al rinvio del lancio.
La causa è stata un problema alla pressione del propellente nel 2° stadio del razzo, al di sotto della soglia minima.

Il veicolo è in buona salute e Relativity Space comunicherà appena possibile quando tentare un nuovo lancio.

Sebbene si tratti di un lancio orbitale, è anche il 1° lancio in assoluto per l'azienda californiana. E se ci pensate bene, nessuna azienda privata ha avuto successo al proprio 1° lancio, anche SpaceX!

Come è stato ripetuto più volte, Relativity ha un obiettivo meno ambizioso con questa missione, raggiungere il momento del lancio denominato Max Q, per verificare come il 1° razzo stampato in 3D possa reagire alle massime sollecitazioni aerodinamiche.

E sono certo di parlare a nome di tutti gli appassionati di astronautica, "Go, Relativity, Go!".

Nel frattempo, in attesa di conoscere una nuova finestra di lancio per Terran 1, ecco la registrazione della giornata di ieri
       

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.