Cerca in News Spazio

martedì 21 marzo 2023

Terran 1, il nuovo tentativo di lancio del 1° razzo realizzato quasi completamente in stampa 3D, diretta video by Relativity Space!

(Credit Relativity Space)

NEWS SPAZIO :- Torniamo sulla rampa di lancio insieme a Terran 1, il 1° razzo realizzato in gran parte mediante stampa 3D dall'azienda californiana Relativity Space.

E' in programma infatti per giovedì 23 marzo un nuovo tentativo di lancio per la prima missione di test del nuovo vettore. Il lancio avrà luogo dal Launch Complex 16 (LC-16) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

La finestra di opportunità si aprirà alle 03:00 ora italiana e durerà 3 ore. Vediamo insieme in diretta lo stream video.
   

Il lancio era già stato in precedenza rimandato. A questo link, nella sezione dedicata, trovate maggiori informazioni


Riassumo brevemente, la missione ha l'obiettivo dichiarato di raggiungere l'orbita terrestre, ma è il 1° lancio in assoluto per questa nuova azienda e fino ad oggi nessuna azienda privata ha avuto successo alla propria missione inaugurale (neache SpaceX).

E l'obiettivo del team di Relativity è meno ambizioso, raggiungere e superare il momento del lancio denominato Max Q, quando cioè il veicolo in ascesa è sottoposto alle massime sollecitazioni aerodinamiche. Superare quel punto significa molto per il team, significa che la vision di realizzare un razzo spaziale mediante stampa 3D funziona! Ed è l'augurio di tutti noi!

Ecco lo stream video del lancio della missione, denominata "Good Luck, Have Fun"


Enjoy!

2 commenti:

  1. Obiettivi raggiunti....? Ma nel video non vedo i motori del secondo stadio in attività?! A prescindere che sia andata bene , sapete perché non si vedono accesi?
    Comunque "buona la prima " come si suol dire! Grazie

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me devono aver perso il secondo stadio. Ma il primo ha raggiunto gli obiettivi.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.