Cerca in News Spazio

domenica 19 marzo 2023

Due lanci SpaceX a 4 ore di distanza l'uno con l'altro, Starlink e SES-18/SES-19, stream video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Due lanci orbitali ravvicinati per SpaceX. Il 1° è una missione Starlink che ha messo in orbita 52 nuovi satelliti per l'offerta SpaceX di Internet dallo spazio. Un Falcon 9 è partito alle 20:26 ora Italiana di venerdì 17 marzo dallo Space Launch Complex 4 East (SLC-4E) della Vandenberg Space Force Base in California.

Il 2° lancio ha avuto luogo alle 00:38 di sabato 18 marzo, ed ha immesso in orbita due satelliti per telecomunicazioni, SES-18 e SES-19. Il Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

Vediamo gli stream video.


Starlink
Cinquantadue nuovi satelliti Starlink hanno raggiunto l'orbita bassa terrestre con successo. Questa missione è il sesto posizionamento dei satelliti nel 2° guscio della costellazione Starlink di 1° generazione, costituita da 5 differenti gusci orbitali con piani multipli, a 570 km di altitudine e 70° di inclinazione.

Per il 1° stadio si è trattato della sua ottava missione (in precedenza NROL-87, NROL-85, SARah-1, SWOT, 3 lanci Starlink). E dopo essersi separato dal 2° stadio è tornato a casa, atterrando sulla nave drone ASDS "Of Course I Still Love You", nell'Oceano Pacifico.

Ecco il video



SES-18 e SES-19
I due satelliti per telecomunicazioni, costruiti da Northrop Grumman per l'azienda Lussemburghese SES, sono stati lanciati in orbita di trasferimento geostazionario.
Dalla loro orbita di destinazione GEO offriranno servizi di broadcasting per il nord America.

Per il 1° stadio si è trattato della sua sesta missione (CRS-24, Eutelsat HOTBIRD 13F, OneWeb 1 e 2 lanci Starlink). Anche questo booster ha fatto rientro, atterrando nell'Oceano Atlantico, a bordo della nave drone ASDS "Just Read The Instructions".

Vediamo il lancio


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.