Cerca in News Spazio

giovedì 6 aprile 2023

Artemis II, annunciato l'equipaggio per la missione di circumnavigazione della Luna, la prima dopo 50 anni con esseri umani, video by NASA!


NEWS SPAZIO :- La NASA e l'Agenzia Spaziale Canadese CSA hanno annunciato l'equipaggio della prossima missione del programma di esplorazione Lunare Artemis.

Dopo il successo di Artemis I (trovate tutto nella sezione del blog dedicata al link qui sotto)


le attività entrano nel vivo per il prossimo passo di avvicinamento alla luna con la missione Artemis II, che circumnavigherà il nostro satellite preparando la strada alla successiva missione che porterà nuovamente l'essere umano sulla superficie lunare.

I quattro astronauti di Artemis II sono stati annunciati durante un evento svoltosi lunedì scorso ad Ellington Field vicino al NASA Johnson Space Center, a Houston.

Conosciamoli.
   

Anche Artemis II sarà un volo di test e durerà circa 10 giorni, durante i quali l'equipaggio testerà i sistemi di supporto vitale della navicella Orion e convaliderà le capacità e le tecniche necessarie agli esseri umani per vivere e lavorare nello spazio profondo.

Vanessa Wyche (Direttrice del NASA Johnson Space Center): "Per la prima volta in più di 50 anni, questi individui – l'equipaggio di Artemis II – saranno i primi esseri umani a volare nelle vicinanze della Luna. Tra l'equipaggio ci sono la prima donna, la prima persona di colore ed il primo canadese in missione lunare, e tutti e quattro gli astronauti rappresenteranno il meglio dell'umanità mentre esplorano a beneficio di tutti. Questa missione apre la strada all'espansione dell'esplorazione umana dello spazio profondo e presenta nuove opportunità per scoperte scientifiche, partnership commerciali, industriali e accademiche e per la generazione Artemis".

L'equipaggio
L'equipaggio di Artemis II è composto dal comandante Reid Wiseman, dal pilota Victor Glover, dalla specialista di missione 1 Christina Hammock Koch e dallo specialista di missione 2 Jeremy Hansen, quest'ultimo della CSA.

Wiseman è alla sua seconda missione, in precedenza è stato flight engineer a bordo della Stazione Internazionale di Expedition 41, da maggio a novembre 2014. Ha collezionato più di 165 giorni nello spazio. Prima del suo incarico in Artemis, Wiseman è stato capo dell'ufficio astronauti da dicembre 2020 a novembre 2022.

Artemis II sarà il secondo volo anche per Glover, in precedenza ha prestato servizio come pilota su SpaceX Crew-1, atterrata il 2 maggio 2021, dopo 168 giorni nello spazio. In qualità di flight engineer a bordo della ISS per Expedition 64, Glover ha contribuito ad indagini scientifiche, dimostrazioni tecnologiche ed ha partecipato a quattro passeggiate spaziali.

Anche Koch effettuerà il suo secondo volo nello spazio con Artemis II. Ha servito come flight engineer a bordo della ISS per Expedition 59, 60 e 61. Koch ha stabilito un record per il volo spaziale singolo più lungo di una donna, con un totale di 328 giorni nello spazio.

In rappresentanza del Canada, Hansen è al suo primo volo nello spazio. Colonnello delle forze armate canadesi ed ex pilota di caccia, Hansen ha conseguito una laurea in scienze spaziali presso il Royal Military College of Canada a Kingston, Ontario, ed un master in fisica presso la stessa istituzione nel 2000, con un focus sulla ricerca sul monitoraggio satellitare con ampio campo visivo. È stato una delle due reclute selezionate dalla CSA nel maggio 2009 attraverso la terza Canadian Astronaut Recruitment Campaign ed ha servito come Capcom nel Mission Control Center della NASA a Johnson e, nel 2017, è diventato il primo canadese a cui è stato affidato il compito di guidare una classe di astronauti NASA, guidando la formazione di candidati astronauti provenienti da Stati Uniti e Canada.

Norm Knight (Direttore delle Operazioni di Volo, JSC): "Non potrei essere più orgoglioso del fatto che questi quattro coraggiosi daranno il via ai nostri viaggi verso la Luna e oltre. Rappresentano esattamente ciò che dovrebbe essere un corpo di astronauti: un mix di individui altamente capaci e realizzati con le capacità e la determinazione per affrontare qualsiasi prova come una squadra. La missione Artemis II sarà impegnativa e testeremo i nostri limiti mentre ci prepariamo a mandare i futuri astronauti sulla Luna. Con Reid, Victor, Christina e Jeremy ai comandi, non ho dubbi che siamo pronti ad affrontare ogni sfida che ci si presenta".

La missione
La missione Artemis si basa sui risultati di Artemis I dello scorso dicembre


Artemis II partirà nel novembre del 2024 dal Launch Complex 39B del NASA Kennedy Space Center in Florida. La missione avrà la stessa configurazione hardware della precedente missione, capsula Orion, modulo di servizio europeo ESM, super lanciatore SLS. La missione durerà circa 10 giorni. Nel corso dei primi due giorni verranno testati i sistemi di Orion e verrà effettuato un test dimostrativo di puntamento relativamente vicino alla Terra, prima di iniziare il viaggio verso la Luna.

Il modulo di servizio europeo di Orion darà al veicolo spaziale la grande spinta necessaria per uscire dall'orbita terrestre ed impostare la rotta verso la Luna. Questa iniezione trans-lunare immetterà la capsula con l'equipaggio in un viaggio di andata e ritorno di circa quattro giorni, portando gli astronauti intorno al lato più lontano della Luna, dove alla fine creeranno una figura "ad otto" che si estende per oltre 370.149 km dalla Terra. Alla massima distanza, l'equipaggio volerà a circa 10.300 km oltre la Luna.

Durante il viaggio di ritorno di circa quattro giorni, gli astronauti continueranno a testare i vari sistemi di bordo. Il progetto della missione prevede che la traiettoria di ritorno sia a basso consumo di propellente. Invece di richiedere l'uso di propulsione per il ritorno, tale traiettoria "imbriglia" il campo gravitazionale Terra-Luna, assicurando che, dopo il suo viaggio attorno al lato più lontano della Luna, Orion venga "tirata all'indietro" naturalmente dalla gravità terrestre per il ritorno.

Tuffandosi nell'atmosfera terrestre ad alta velocità, Orion proteggerà l'equipaggio dalle alte temperatura prima di ammarare nell'Oceano Pacifico, al largo della costa di San Diego, dove ad aspettare l'equipaggio vi sarà una squadra di recupero del personale NASA e del Dipartimento della Difesa.

Vi lascio con questo video NASA sull'equipaggio di Artemis II


Enjoy!

Fonte dati ed immagini, NASA.

4 commenti:

  1. Bene, anche se lentamente ci si muove nella giusta direzione.
    Avevo capito che ci sarebbe stata una missione SLS all'anno. Ora sono diventati 2 anni.
    Se Starship avrà degli incidenti gravi allora questa lentezza di NASA farà comodo a SpaceX!
    Un gruppo eterogeneo quello scelto per la prima missione che mi piace e vorrei fosse cosi anche per tutte le altre, anzi per il primo allunaggio non ci starebbe bene la presenza di un astronauta europeo?!^_^
    La Samantha!!! Oooh la fantastica meravigliosa bravissima ecc... Samantha!!
    Sergio pensi che sia possibile?



    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh mi piacerebbe, ma la prima donna sarà certamente americana...

      Elimina
  2. Non ,mi piace che si scriva che essi rappresentano il meglio dell'umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico come l'ho intesa io. Quelle persone rappresentano gli sforzi di migliaia di professionisti nel loro campo che hanno reso possibile questo nuovo programma internazionale di esplorazione spaziale umana, e per questo rappresentano - attenzione, rappresentano, non sono - il meglio.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.