Cerca in News Spazio

venerdì 7 aprile 2023

Intelsat IS-40e, avvenuto lancio con successo, rivediamolo nello stream video di SpaceX

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' partito questa mattina alle 6:30 ora italiana un Falcon 9 di SpaceX per la missione Intelsat IS-40e. Il vettore è partito dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

L'obiettivo della missione è stato immettere in orbita di trasferimento geostazionario il suo payload Intelsat IS-40e, un satellite commerciale per telecomuniazioni. E non solo!

Rivediamo il lancio.
   

Il 1° stadio del Falcon 9 era alla sua quarta missione, dopo aver volato per CRS-26, OneWeb Launch 16 ed un lancio Starlink.

Dopo essersi separato dal 2° stadio, il booster è rientrato sulla Terra atterrando sulla nave-drone ASDS "A Shortfall Of Gravitas" in attesa nell'Oceano Atlantico.

Il payload è stato rilasciato in orbita poco dopo T+32 minuti di volo. Intelsat IS-40e contiene anche un 2° payload della NASA, TEMPO (Tropospheric Emissions Monitoring of Pollution), il quale dalla posizione geostazionaria è il primo strumento spaziale per monitorare l'inquinamento principalmente nel Nord America a cadenza di 1 ora.

TEMPO misurerà gli spettri di luce ultravioletta, visibile e nel vicino infrarosso per rilevare i livelli dei principali inquinanti tra cui l'ozono nella bassa troposfera, la formaldeide e il biossido di azoto.

Ecco il webcast di SpaceX


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.