Cerca in News Spazio

venerdì 7 aprile 2023

Starship, vicino il primo volo di test del nuovo super lanciatore di SpaceX?

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Doveroso aggiornamento per quanto riguarda lo storico volo di test di Starship, il nuovo super lanciatore di SpaceX, progettato per Marte e selezionato dalla NASA come il primo lander per le missioni Artemis sulla Luna.

Nei giorni scorsi a Starbase il lanciatore è stato nuovamente impilato nella sua configurazione di volo, con il booster Super Heavy numero 7 nella rampa di lancio (o OLM, Orbital Launch Mount) e la nave spaziale Starship numero 24 su di esso.

Vediamo cosa sta accadendo a Boca Chica e quando potrebbe volare.
   

Le ultime notizie che avevo dato erano riassunte in questo precedente post del febbraio scorso, a seguito dell'effettuazione del test statico di accensione del 1° stadio, eccolo


Adesso molte altre attività sono state completate così come la copertura della rampa OLM. Sembra che vi sia attesa per la licenza da parte della FAA.

(Credit SpaceX)

Negli ultimi giorni la data pubblicizzata per un possibile test di lancio era "non prima del" 10 aprile, ma la cancellazione della chiusura delle strade nelle vicinanze fa intendere che probabilmente il volo di test potrà avvenire nella seconda metà del mese. Ecco un tweet di SpaceX
   

Dalle ultime notizie, la missione non immetterà in orbita di Starship, ma sarebbe previsto un suo rientro e splashdown nell'Oceano Pacifico, al largo delle coste delle Hawaii.

Elon non dà più del 50% di probabilità di successo, di solito è sempre molto cauto, ma tenete conto che Starship non ha mai superato i 15 km, ed il booster non si è mai alzato da Terra.

Se però tutto avrà successo, è probabile che il volo di test successivo possa avvenire dopo qualche mese, ed i migliori candidati sono il booster 9 e Starship 25.

Seguiamo questa avventura sin dall'inizio. Per tutte le informazioni su cosa, come e perché Starship, vi invito a visitare i seguenti post, o ricercare 'Starship' nella barra di ricerca in cima al blog


In questo video pubblicato da Elon Musk su Twitter si vede il razzo impilato sulla rampa di lancio

Stary Tuned!

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.