Cerca in News Spazio

domenica 28 maggio 2023

Arabsat 7B, lanciato satellite in orbita di trasferimento geostazionario, rivediamo il lancio, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Ieri sabato 27 maggio è stata lanciata la missione ARABSAT BADR-8 operata da SpaceX dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

Un Falcon 9 è partito alle 6:30 ora Italiana con a bordo il satellite Arabsat 7B (noto anche come Badr 8), il 1° satellite di settima generazione di Arabsat.

Obiettivo, immettere il satellite in orbita di trasferimento geostazionario. Rivediamo i lancio da questo post.


Arabsat7B è un satellite per telecomunicazioni, la cui vita operativa è stimata in 15 anni. Esso fornirà TV satellitare e servizi di telecomunicazione all'Africa centrale, all'Europa ed al Medio Oriente.

Il 1° stadio del Falcon 9 ha denominazione B1062-14. Il 14 indica che questo è stato il suo 14° volo e rientro. In precedenza infatti la lanciato le missioni GPS III Space Vehicle 04, GPS III Space Vehicle 05, Inspiration4, Ax-1, Nilesat 301, OneWeb Launch 17 e sette Starlink.

Dopo la sua separazione dal 1° stadio, il booster è rientrato sulla Terra atterrando sulla nave-drone "Just Read the Instructions" al largo delle coste della Florida, nell'Oceano Atlantico.

Rivediamo il lancio qui sotto


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.