Cerca in News Spazio

mercoledì 17 maggio 2023

Haven-1 e Vast-1, annunciate la 1° stazione spaziale commerciale presto in orbita e la 1° missione commerciale con esseri umani a visitarla, by Vast Space!


NEWS SPAZIO :- Nel panorama in continua crescita del nuovo rinascimento spaziale che è la New Space Economy, si affaccia un nuovo attore, l'azienda Vast Space di Long Beach in California


L'annuncio è uno di quelli che entusiasmano tutta la comunità spaziale. Mercoledì scorso infatti Vast ha presentato Haven-1, la prima stazione spaziale commerciale, insieme alla missione Vast-1.

E tutto questo è possibile solamente grazie a ciò che è stato raggiunto negli scorsi anni dal settore spaziale commerciale. Vediamo di saperne di più.
   
Vast ha annunciato i propri piani per il lancio della prima stazione spaziale commerciale chiamata Haven-1. Verrà lanciata da un Falcon 9 di SpaceX più o meno ad Agosto del 2025.
Si tratterà di un modulo che inizialmente fungerà da piccola stazione indipendente, in grado di ospitare esseri umani a bordo.


Ma i programmi sono molto ambiziosi, connettere questo modulo a nuovi futuri moduli per realizzare una stazione spaziale molto più grande.

Dopo il lancio di Haven-1 farà seguito la missione con equipaggio Vast-1, anch'essa realizzata con tecnologia Spacex, un Falcon 9 ed una capsula Crew Dragon con quattro astronauti a bordo, che raggiungeranno Haven-1 e vi resteranno circa 1 mese.
Sarà la prima missione con esseri umani sulla nuova stazione commerciale. E' la prima volta nella storia che che un'azienda commerciale ha contrattualizzato sia il lancio della propria stazione spaziale che le missioni per raggiungerla.

Sono significative le parole di Tom Ochinero, Senior Vice Presidente del Commercial Business a SpaceX: "Un razzo commerciale che lancia un veicolo spaziale commerciale con astronauti commerciali verso una stazione spaziale commerciale è il futuro dell'orbita bassa terrestre, e con Vast stiamo compiendo un altro passo per far diventare questo futuro una realtà".

L'obiettivo a lungo termine di Vast è quello di realizzare una stazione spaziale rotante in grado di generare gravità artificiale, composta da più moduli e lunga 100 metri, che verrà lanciata da Starship di SpaceX. Ed i primi esperimenti di gravità artificiale verranno effettuati direttamente su Haven-1.

L'azienda infatti, fondata nel 2021, si presenta al mondo proprio con la volontà di realizzare strutture orbitali a gravità artificiale dove esseri umani possano vivere e lavorare per lunghi periodi senza dover subire i potenziali effetti avversi dell'ambiente a micro-gravità.

Vast vende fino a quattro posti di equipaggio nella missione inaugurale di Haven-1. I potenziali clienti includono sia agenzie spaziali nazionali e internazionali che privati cittadini coinvolti in progetti scientifici e filantropici. Se siete interessati andate qui.

SpaceX fornirà anche l'addestramento all'equipaggio per Falcon 9 e Dragon, preparazione alle emergenze, esercitazioni di ingresso e uscita dalle tute spaziali e veicoli spaziali, nonché simulazioni di missioni parziali e complete, tra cui attracco e sgancio con Haven-1 per il ritorno sulla Terra.

Vediamo intanto questa simulazione video


Haven-1 ha un diametro di 3,8 metri ed una lunghezza di 10,1 metri. Ha un volume pressurizzato di 70 metri cubi, per una massa di 14.000 kg. Avrà un'orbita circolare a circa 500 km di altitudine e potenza elettrica di 15.000 W, per una capacità massima di equipaggio di 4 persone.

Ecco alcune informazioni di dettaglio su Haven-1
  • Sistema di aggancio/sgancio compatibile con la capsula Dragon di SpaceX
  • Durata delle missioni orbitali con equipaggio della navicella commerciale Dragon fino a 30 giorni per quattro astronauti
  • Opportunità di effettuare Scienza, ricerca e produzione nello spazio: 1000 W di potenza, comunicazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e fino a 150 kg di massa di carico precaricata in Haven-1. Opportunità di avere gravità artificiale lunare mediante rotazione
  • Stazione spaziale completamente indipendente che fornisce funzioni di supporto vitale e materiali di consumo per l'intera durata della missione
  • Privacy e controllo del programma dell'equipaggio
  • Grande finestra a cupola per osservazione e fotografia
  • Internet sempre attivo tramite Wi-Fi a bordo
  • Spazio per riposare
E per quanto riguarda la missione Vast-1
  • Raggiunge Haven-1 con capsula SpaceX Dragon lanciata dal razzo Falcon 9
  • A disposizione sia di agenzie spaziali governative che privati
  • Quattro membri dell'equipaggio su Haven-1 per un massimo di 30 giorni
  • Disponibile per prenotazioni sia di un singolo posto che di una missione completa di quattro persone
  • Opportunità per fare Scienza, ricerca e produzione in orbita

Direi che come inizio non c'è male davvero. Seguiremo con attenzione questo nuovo operatore spaziale privato, che sfruttando i servizi di trasporto orbitale messi in campo dall'operatore privato SpaceX si pone obiettivi ancora più grandi.


Stay Tuned!

Fonte dati, immagini e video, credit Vast Space.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.