Cerca in News Spazio

sabato 20 maggio 2023

Starlink, nuovo lancio e 22 nuovi satelliti in orbita per la costellazione SpaceX che offre Internet dallo spazio, stream video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Rivediamo il lancio SpaceX avvenuto ieri alle 8:19 ora Italiana per una nuova missione Starlink, che ha immesso 22 satelliti di seconda generazione in orbita bassa Terrestre.
La missione continua la realizzazione dell'infrastruttura SpaceX per l'offerta di Internet dallo spazio a banda larga e bassa latenza.

Un Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Space Force Station, Florida.

Rivediamo il lancio.


Il booster era al suo quinto lancio (in precedenza aveva lanciato CRS-26, OneWeb Launch 16, Intelsat IS-40e, ed 1 Starlink).
Al termine del suo compito è ritornato a Terra, con un atterraggio sulla nave drone ASDS "A Shortfall of Gravitas2, in attesa al largo delle coste dell'Oceano Atlantico.

I satelliti sono stati rilasciati in un'orbita iniziale di 344 x 353 km, con inclinazione di 43°.
Nelle prossime settimane, grazie ai propri propulsori a ioni, raggiungeranno la propria orbita operativa, circolare a circa 530 km di altitudine.

Ecco il box video per rivedere il lancio


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.