Cerca in News Spazio

domenica 3 settembre 2023

CCSC-2, la NASA seleziona sette aziende americane per consolidare l'economia spaziale in orbita bassa Terrestre

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' importante dare notizia di una nuova collaborazione NASA con sette aziende americane. L'annuncio è stato dato alcune settimane fa e va nella direzione delle attività dell'ente spaziale USA per supportare una sempre più robusta economia spaziale in orbita bassa Terrestre.
Questa nuova partnership quindi incontrerà i bisogni commerciali e governativi dei prossimi anni. 

Attraverso Space Act Agreements non finanziati, la seconda iniziativa CCSC-2 (Collaborations for Commercial Space Capabilities-2) nasce per promuovere gli sforzi legati all'economia spaziale commerciale attraverso il contributo NASA di competenze tecniche, valutazioni, lezioni apprese, tecnologie e dati.
La condivisione strutturata delle competenze NASA richiede risorse governative minime, ma allo stesso tempo favorisce lo sviluppo di nuove capacità che possono essere cruciali per lo sviluppo di una sempre più solida economia in orbita terrestre bassa.

Vediamo di saperne di più.


Le aziende selezionate sono:

  • Blue Origin, Kent, Washington
  • Northrop Grumman Systems Corporation, Dulles, Virginia
  • Sierra Space Corporation, Broomfield, Colorado
  • Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), Hawthorne, California
  • Special Aerospace Services, Boulder, Colorado
  • ThinkOrbital Inc., Lafayette, Colorado
  • Vast Space LLC, Long Beach, California

"È bello vedere le aziende investire il proprio capitale in capacità spaziali commerciali innovative, ed abbiamo visto come questo tipo di partnership avvantaggia sia il settore privato che la NASA", sono le parole di Phil McAlister, direttore del volo spaziale commerciale presso la sede NASA di Washington, D.C. Aspetto importante è che: "Le aziende possono sfruttare la vasta conoscenza ed esperienza della NASA e l’agenzia può essere un cliente per le capacità incluse negli accordi futuri. In definitiva, questi accordi favoriranno una maggiore concorrenza per i servizi e un numero maggiore di fornitori di capacità spaziali innovative".

Continua quindi il modello - direi del tutto vincente! - avviato dal nuovo corso della NASA, iniettare nel mondo industriale un supporto privilegiato di esperienza e know-how per far avanzare l'economia americana nello spazio.

La NASA ha selezionato le proposte presentate dalle aziende candidatesi sulla base di una valutazione della loro rilevanza per il raggiungimento degli obiettivi dell’agenzia e della propria capacità di fornire le risorse richieste, nonché della fattibilità dell’approccio commerciale e tecnico dell’azienda.
Ciascuna parte sostiene il costo della propria partecipazione.

Adesso vediamo brevemente i vari Progetti selezionati.

Blue Origin sta collaborando con la NASA per sviluppare capacità di trasporto spaziale commerciale integrato che garantiscano un accesso sicuro, conveniente e ad alta frequenza all'orbita per l'equipaggio e altre missioni.

Northrop Grumman collabora con la NASA sulla piattaforma "Persistent Platform" dell'azienda per fornire capacità autonome e robotiche per la ricerca scientifica commerciale e capacità di produzione nell'orbita terrestre bassa.

Sierra Space sta collaborando con la NASA per lo sviluppo dell’ecosistema commerciale in orbita terrestre bassa dell’azienda, compreso il trasporto spaziale di prossima generazione, infrastrutture e strutture spaziali espandibili e personalizzabili che forniscono una presenza umana nell’orbita terrestre bassa.

SpaceX collabora con la NASA su un’architettura integrata in orbita terrestre bassa per fornire un portafoglio crescente di tecnologie con l’evoluzione a breve termine del Dragon e il simultaneo sviluppo di Starship. Tale architettura include Starship come elemento di trasporto e destinazione nello spazio in orbita terrestre bassa supportato da Super Heavy, Dragon e Starlink, e capacità costitutive tra cui trasporto di equipaggi e merci, comunicazioni e supporto operativo e di terra.

Special Aerospace Services sta collaborando con la NASA su una tecnologia di manutenzione nello spazio, propulsione e tecnologia robotica chiamata Autonomous Maneuvering Unit (AMU) e Astronaut Assist-AMU per la manutenzione commerciale nello spazio ed applicazioni di mobilità destinate all'assemblaggio più sicuro di veicoli commerciali bassi Destinazioni dell'orbita terrestre, manutenzione, recupero e ispezione dei sistemi nello spazio.

ThinkOrbital collabora con la NASA allo sviluppo di ThinkPlatforms e CONTESA (Construction Technologies for Space Applications). Le ThinkPlatform sono piattaforme orbitali autoassemblanti, a lancio singolo e su larga scala che abilitano un'ampia gamma di applicazioni in orbita terrestre bassa, tra cui fare ricerca orbitale, produzione e missioni con astronauti. CONTESA offre tecnologie di saldatura, taglio, ispezione e produzione additiva e aiuta nella fabbricazione nello spazio su larga scala.

Vast sta collaborando con la NASA sulle tecnologie e le operazioni necessarie per le sue stazioni di microgravità e gravità artificiale. Ciò include la destinazione commerciale Haven-1, che fornirà un ambiente di microgravità per l’equipaggio, la ricerca e la produzione nello spazio, e la prima missione con equipaggio, chiamata Vast-1, sulla piattaforma. Ne abbiamo parlato qui.

HO l'impressione che parleremo ancora di questi progetti, mano a mano che prenderanno corpo.
Stay Tuned!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.