Cerca in News Spazio

martedì 8 luglio 2008

Le ultime missioni Shuttle 2009 - 2010

(immagine, fonte NASA)

La Nasa ha definito le date di lancio per le rimanenti otto missioni Shuttle prima del suo ritiro, come presente nel Manifest 2009 e 2010. Questo include un volo per il telescopio spaziale Hubble, sette missioni di assemblaggio per la Stazione Spaziale Internazionale, e due voli di contingenza pianificati entro l'anno fiscale 2010.
Le date di lancio approvate sono soggette a cambiamenti basati anche sulle schedulazioni di altri veicoli di lancio. Esse riflettono l'impegno dell'Agenzia di completare l'assemblaggio della Stazione e ritirare la flotta degli Space Shuttle mentre procedono le attività verso i nuovi veicoli, inclusi Ares e Orion.


MISSIONI SHUTTLE 2008

8 Ottobre - Atlantis (STS-125)
Missione di servizio per il telescopio spaziale Hubble.


10 Novembre - Endeavour (STS-126 / ULF-2)
Missione di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale.


MISSIONI SHUTTLE 2009

12 Febbraio - Discovery (STS-119 / 15A) - durata: 14 giorni
28° missione Shuttle per la Stazione Spaziale Internazionale

Primo dei cinque voli del 2009 per consegnare l'ultimo componente del gigantesco Solar Array per la Stazione Spaziale Internazionale, che porterà a quattro le unità per la produzione di energia elettrica.
Equipaggio: comandante della missione è l'astronauta Lee Archambault will, pilota Tony Antonelli, Mission Specialist John Phillips, Steve Swanson, Joseph Acaba, Richard Arnold ed l'astronauta giapponese Koichi Wakata. Wakata sostituirà Sandy Magnus nella Stazione come a flight engineer.
Sono previste 4 EVA.


15 Maggio - Endeavour (STS-127 / 2JA) - durata: 15 giorni
29° missione Shuttle per la Stazione Spaziale Internazionale

Verranno portati ed installati nella ISS gli ultimi componenti del contributo giapponese, la Exposed Facility del laboratorio Kibo e la Experiment Logistics Module Exposed Section, cioè la piattaforma esterna al laboratorio Kibo con la sua sezione logistica. Saranno inoltre portate sei nuove batterie per il segmento P6 della Truss ed alcuni pezzi di ricambio per il Mobile Transporter e per l'antenna Ku-band.
Equipaggio: comandante Mark Polansky, pilota Doug Hurley, Mission Specialist Christopher Cassidy, Tom Marshburn, Dave Wolf, Tim Kopra e l'astronauta canadese Julie Payette. Kopra prenderà il posto di Koichi Wakata come flight engineer, e quest'ultimo tornerà a casa con l'Endeavour a fine missione.
Sono previste 5 EVA.


30 Luglio - Atlantis (STS-128 / 17A) - durata 11 giorni
30° missione Shuttle per la Stazione Spaziale Internazionale

Vengono consegnati alla Stazione Spaziale Internazionale alcuni Rack (ISPR) per esperimenti scientifici ed altri per logistica (parleremo dei Rack in uno dei prossimi post), contenuti all'interno del modulo
di fabbricazione italiana MPLM (Multi-Purpose Logistics Module), che volerà nella stiva dello Shuttle.
E' prevista la sostituzione di esperimenti ospitati nella struttura esterna del laboratorio europeo Columbus. La missione include la sostituzione dell'astronauta Tim Kopra con Nicole Stott.
Gli altri membri dell'equipaggio non sono ancora stati nominati.
Sono previste 3 EVA.


15 Ottobre - Discovery's (STS-129 / ULF-3) - durata 15 giorni
31° missione Shuttle per la Stazione Spaziale Internazionale

La Stazione viene rifornita con vari pezzi di ricambio. La stiva dello Shuttle porterà due grandi External Logistics Carrier, con due giroscopi di ricambio, due serbatoi di azoto, due moduli pompa, un serbatoio di ammoniaca, un Latching End Effector di ricambio per il braccio robotizzato SSRMS, un Trailing Umbilical System di ricambio per il Mobile Transporter ed un serbatoio di gas ad alta pressione.
L'astronauta canadese Bob Thirsk tornerà a casa.
L'equipaggio deve ancora essere nominato.
Sono previste almeno 3 EVA.


10 Dicembre - Endeavour (STS-130 / 20A) - durata 11 giorni
32° missione Shuttle per la Stazione Spaziale Internazionale

Ultima missione del 2009 porterà alla ISS l'ultimo modulo pressurizzato di connessione, il Nodo 3 e la Cupola, modulo provvisto di sei finestre tutte intorno ai suoi lati ed una "sopra", per fornire un punto di osservazione a 360° tutto intorno alla Stazione.
L'equipaggio deve ancora essere nominato.
Sono previste almeno 3 EVA.



MISSIONI SHUTTLE 2010

11 Febbraio - Atlantis (STS-131 / 19A) - durata 11 giorni
33° missione Shuttle per la Stazione Spaziale Internazionale

Porterà un MPLM pieno di Rack scientifici da trasferire ai laboratori della Stazione. Verrà installato un serbatoio di ricambio di ammoniaca fuori dalla Stazione e verrà prelevato per riportarlo a terra un esperimento europeo posizionato all'esterno del laboratorio Columbus.
L'equipaggio deve ancora essere nominato.
Sono previste almeno 3 EVA.


8 Aprile - Discovery's (STS-132 / ULF-4)
34° missione Shuttle per la Stazione Spaziale Internazionale

Porterà un Integrated Cargo Carrier per consegnare hardware di assemblaggio, manutenzione ed alcune parti di ricambio. In aggiunta verrà installato nel suo sito definitivo il secondo di una serie di nuovi componenti pressurizzati russi, un Mini Research Module. Verrà posizionato in coda al modulo Zarya. Il primo di questi arriverà sulla Stazione nell'estate del 2009, mediante un razzo russo.
In aggiunta verranno stivati all'esterno della Stazione vari componenti di ricambio.
L'equipaggio deve ancora essere nominato.
Sono previste almeno 3 EVA.


31 Maggio - Endeavour's (STS-133 / ULF-5) - durata 15 giorni
35° missione Shuttle per la Stazione Spaziale Internazionale

Verranno portati sulla Stazione Spaziale Internazionale altri componenti di ricambio che saranno stivati anch'essi all'esterno della Stazione. Tra questi, due antenne S-band, un serbatoio di gas ad alta pressione, vari componenti per Dextre ed alcuni scudi per micro meteoriti.
L'equipaggio deve ancora essere nominato.
Sono previste almeno 3 EVA.

Il Manifest dei lanci è disponibile qui.

Maggiori dettagli sulle prossime missioni Shuttle qui.

2 commenti:

  1. Caro News Spazio,
    vorrei segnalarti questa bella intervista all'amministratore delegato della NASA:

    http://www.usatoday.com/tech/science/space/2005-09-27-nasa-griffin-interview_x.htm

    Vorrei anche chiederti se e quando l'Alpha Magnetic Spectrometer, a mio avviso il miglior contributo alla ricerca scientifica che l'ISS può ancora dare, verrà trasportato sulla Stazione.

    Saluti

    RispondiElimina
  2. Penso che Griffin ritenga sia stato un errore abbandonare la Luna, e non tanto lo Shuttle in sé, o la ISS in sé. Piuttosto, già a fine giugno il senato americano ha approvato i fondi per il budget Nasa del 2009, e dovrebbe essere incluso il finanziamento per la missione Shuttle per portare l'AMS nella Stazione Spaziale.
    Vai a vedere qui http://newsspazio.blogspot.com/2008/06/il-senato-americano-approva-i-fondi.html



    se vai a vedere in questo post

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.