Cerca in News Spazio

sabato 6 settembre 2008

Nuovo piano spaziale per il Canada

Arrivano novità dal Canada in ambito spaziale: martedì scorso il Ministro dell'Industria canadese Jim Prentice aveva nominato l'astronauta Steve MacLean come nuovo presidente dell'Agenzia Spaziale Canadese.

Durante il discorso di annuncio della nomina (vedi qui) il Ministro Prentice aveva dato ordine preciso al nuovo presidente di sviluppare una nuova strategia a lungo termine per l'Agenzia. Eccone uno stralcio:


-----
I have given Steve a mandate to make sweeping changes at the CSA. As we stand at this crossroads, he will revitalize the Agency. He will restore its ability to punch above its weight in an international quest. He will develop Canada’s capacity for a new era of prestige and achievement.


And to that end, as one of Steve MacLean’s first acts as new President, the CSA will begin consultations with stakeholders that will lead to a new Long-Term Space Plan. I expect this plan – the fourth in the series – to be as influential for our generation of exploration and development as any plan that Canada has produced for charting our future in space. That’s a tall order. I know that Steve is capable of bringing together the stakeholders. Time is of the essence, and I look forward to the plan in the coming months.
---

Traduzione:

---
Ho dato mandato a Steve per fare cambiamenti radicali nell'Agenzia Spaziale Canadese. Poichè siamo ad un bivio egli rivitalizzerà l'Agenzia. Egli ripristinerà la sua abilità di contare maggiormente nella sfida internazionale. Svilupperà le capacità del Canada per una nuova era di prestigio e realizzazioni.


Ed a tale fine, come uno dei primi atti del nuovo presidente, l'Agenzia Spaziale Canadese inizierà le consultazioni con le parti interessate che porteranno ad un nuovo Piano Spaziale a Lungo Termine. Mi aspetto che questo piano - il quarto della serie - possa essere motivante per la nostra generazione di esplorazione e sviluppo così come lo sono stati i precedenti piani che il Canada ha prodotto per il nostro futuro nello spazio.
Questo è un grande ordine. Io sò che Steve è in grado di riunire le parti interessate. Il tempo è fondamentale ed attendo con impazienza il piano nei prossimi mesi.
---

E' previsto il completamento del nuovo piano per il prossimo novembre.

Che dire, mi sembra che ci sia molta determinazione, motivazione ed energia dietro le parole del ministro. Un approccio deciso quanto mai necessario "nelle cose di spazio".

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.