Cerca in News Spazio

mercoledì 31 dicembre 2008

La tragedia dello Space Shuttle Columbia STS-107: indagine terminata

La NASA ha rilasciato ieri un report che conclude i sei anni di indagini a seguito della tragedia dello Space Shuttle Columbia, disintegratosi il giorno 1 febbraio 2003 durante il rientro nell'atmosfera al termine della missione STS-107.

Il Columbia Crew Survival Investigation Report descrive, nelle sue oltre 400 pagine, gli ultimi tragici momenti del Columbia e del suo equipaggio. La conclusione più forte è che in nessun modo l'equipaggio sarebbe potuto sopravvivere. Il danno causato al Columbia durante il decollo, quando un piccolo pezzo di materiale dal peso di 0,75 Kg si staccò dal grosso serbatoio centrale ed urtò contro l'ala sinistra, fu tale che niente avrebbe potuto salvare la navetta e l'equipaggio al rientro.

Il report include anche 30 raccomandazioni per aumentare la sicurezza dell'equipaggio durante le missioni spaziali. Queste ricoprono molte aree, che vanno dall'addestramento dell'equipaggio alle procedure, vincoli e dotazioni personali per la sicurezza, fino a coprire le metodologie per la progettazione di veicoli spaziali. Include anche raccomandazioni per possibili investigazioni di futuri incidenti.

Quanto sopra a beneficio di tutte le organizzazioni impegnate nell'accesso allo Spazio, sia le agenzie governative di tutto il mondo che le compagnie private. La NASA ha già implementato alcune delle raccomandazioni suggerite dal report all'interno del proprio programma Constellation. Le parole di Wayne Hale, un investigatore che ha preso parte alle indagini: "Chiedo ai progettisti di veicoli spaziali di tutte le altre nazioni del mondo nonchè delle industrie private e del personale qui a casa di leggere questo report ed applicare queste dure lezioni che sono state pagate a caro prezzo".

Il report è disponibile in questo sito:
http://www.nasa.gov/news/reports/index.html

E chiudo questo 2008 pieno di traguardi spaziali importanti raggiunti in tutto il mondo, ricordando proprio l'equipaggio del Columbia STS-107: Comandante Rick Husband, pilota WillieMcCool, mission specialist Kalpana Chawla, David Brown, Laurel Clark, Michael Anderson ed IlanRamon.

Auguri a tutti noi!

2 commenti:

  1. Mi sembra tanto una conclusione di comodo per la NASA!

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie del tuo commento. Temo però di non essere d'accordo con la tua conclusione. La NASA, per quello che mi risulta, non ha mai "driblato" le proprie responsabilità. Senza voler dare giudizi, intorno alle missioni spaziali umane era stata messa in essere una rete di sicurezza, tra le cui maglie però è riuscito a filtrare questo evento terribile. Adesso queste maglie verranno ulteriormente strette... . Quanto di tutto questo poteva essere previsto? Quanti livelli di ridondanza ci sono nella rete di sicurezza? Sono domande che assumono importanza ora più che mai, visto che stanno per iniziare i primi voli commerciali (anche se suborbitali).

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.