Cerca in News Spazio

domenica 29 novembre 2009

La Cina lancerà una seconda sonda lunare nel 2010

NEWS SPAZIO :- Come riportato dall'agenzia di stampa cinese Xinhua (vedi qui) la Cina lancerà la sua seconda sonda lunare Chang'e-2 nell'ottobre del 2010.

Ye Peijian, capo progettista della prima sonda Chang-e, avrebbe dichiarato a China Daily che la nuova sonda cinese "... orbiterà 100 Km più vicino alla superficie lunare e sarà equipaggiata con migliori strumentazioni. L'aspettativa è di acquisire maggiori dati scientifici sulla Luna con un'accuratezza migliore...".

Sebbene Chang'e-2 fosse inizialmente un "backup" di Chang'e-1 essa è stata aggiornata per la sua nuova missione con payload più aggiornati, tra cui una nuova fotocamera a CCD (charge-coupled device) con migliore risoluzione rispetto a quella montata su Chang'e-1.

Ouyang Ziyuan, capo scienziato del team di esplorazione lunare cinese, ha dichiarato lo scorso giovedì alla 3° Conferenza Internazionale su Space Information Technology di Pechino che la missione Chang'e-3 è in fase prototipale ed il suo lancio verrà effettuato entro il 2013.

Chang'e-3 prevede un Lunar Lander ed un Rover. Essa verrà lanciata da un vettore Long March 3B ed il suo sito di allunaggio è già stato deciso: si tratta della regione Sinus Iridium (Bay of Rainbows).
Tra gli obiettivi scientifici del progetto vi sono lo studio del paesaggio lunare e l'esplorazione della struttura geologica della Luna, nonché lo studio della composizione dei materiali lunari e la ricerca di risorse sfruttabili.

Chang'e-2 e Chang'e-3 sono parte della seconda fase del programma di esplorazione lunare da parte della Cina.

Immagine, fonte NASA.

1 commento:

  1. E cosi' la Cina insegna a tutti cosa andiamo nello spazio a fare: RISORSE.Finalmente a qualcuno è iniziata a lampeggiare la lampadina in testa di allarme.
    Era ora.Solo sfruttando al massimo cio' che abbiamo in questo Sistema Solare potremo sopravvivere.
    Altro che OGm o cazzate simili o pseudo pacifismo: SFRUTTARE al 100%,e la cosa più vantaggiosa è che non dovremo preoccuparci di rifiuti.Direi una buona notizia.Senza sarcasmo sul serio.o c'è qualcuno che si preoccupa di rifiuti abbandonati sulla luna o Marte?spero di no,spero nel "REALIASMO": o facciamo cosi',o periremo in questo "giardino bencurato".
    giorgio da trento

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.