Cerca in News Spazio

giovedì 10 dicembre 2009

Il video delle spirali nel cielo della Norvegia, molto probabilmente un lancio spaziale russo finito male

NEWS SPAZIO :- La notizia di uno strano fenomeno visivo a forma di spirale nei cieli della Norvegia avvenuto nella mattina di ieri 9 dicembre 2009 ha creato una valanga di notizie tra le più disparate. Ho letto di ufo, buchi neri e tanto altro.

Vi propongo un filmato da YouTube che mostra molto bene lo strano fenomeno.



Dico subito però che l'ipotesi più probabile a cui attribuire il fenomeno è un lancio satellitare russo finito male, forse di un razzo Bulava ICBM.
Sebbene dichiarazioni ufficiali russe neghino che vi sia stato un lancio nell'area, il sito UniverseToday riporta che una sorgente anonima militare russa avrebbe invece confermato un lancio fallito da un sottomarino nel Mar Bianco.

Tra le altre cose un'altra evidenza che porta nella direzione di un lancio di un razzo vi è un messaggio di warning di NAVTEX che indicava agli aerei di non volare nell'area ed alle navi di non navigare nell'area interessata.
NAVTEX (NAVigational TEXt Messages) è un servizio internazionale automatico per l'invio di avvisi e bollettini di navigazione e meteorologici. Viene utilizzato anche per inviare messaggi urgenti sulla sicurezza.

Al seguente url trovate il messaggio NAVTEX relativo all'area di avvistamento del fenomeno norvegese


Lo stesso messaggio lo riporto qui sotto per completezza


Mi sembra che ci sia poco spazio per altre ipotesi. Aspettiamo eventuali conferme ufficiali.

2 commenti:

  1. Ecco la conferma ufficiale:
    http://www.corriere.it/cronache/09_dicembre_10/spirale-norvegia-svelato-mistero_e31f37b6-e59e-11de-9093-00144f02aabc.shtml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non diciamo fesserie ragazzi. Conoscete Pierluigi Ighina, no? beh documentatevi.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.