Cerca in News Spazio

venerdì 8 gennaio 2010

News Spazio nuovamente On-line: news in pillole!

NEWS SPAZIO :- Prima di tutto tanti auguri a tutti per un 2010 davvero speciale. Eccomi di ritorno dopo alcuni giorni di vacanza. Vediamo quindi subito cosa è accaduto nello spazio durante questi primi giorni dell'anno nuovo.


31 Dicembre 2009
Il capo dell'Agenzia Spaziale Russa Anatoly Perminov ha annunciato un piano per la realizzazione di un veicolo spaziale in grado di deviare la traiettoria di asteroidi qualora questi fossero in rotta di collisione con la Terra. L'attenzione è al momento concentrata su Apophis (350 metri di ampiezza) il quale dovrebbe passare vicino alla Terra nel 2029 e successivamente nel 2036, con una probabilità stimata di collisione di circa 1 su 250.000. Quasi certamente questo asteroide NON costituirà un pericolo per la Terra.I dettagli del progetto sono ancora in corso di definizione, ma la Russia inviterà a partecipare al progetto NASA, ESA ed altre agenzie spaziali.


2 gennaio 2010

Il nuovo telescopio spaziale americano WISE ha "aperto gli occhi" separando la sua protezione e preparandosi quindi ad esplorare il cielo.

La società privata Space Exploration Technologies (SpaceX), una delle sue compagnie che si era aggiudicata il contratto NASA COTS, ha in programma di effettuare i primi voli di test del loro lanciatore Falcon 9 a partire dal prossimo febbraio o al più tardi in Marzo. Falcon 9 giocherà un ruolo importante per il programma spaziale americano di rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.


3 Gennaio 2010
La NASA ha comunicato ai vari musei nazionali americani che una volta terminato il programam spaziale Space Shuttle offrirà le navette al prezzo di 42 milioni di dollari.

Il rover NASA Spirit ha raggiunto i sei anni di permanenza sul suolo marziano. Il MER-A (Mars Exploration Rover A) è infatti al lavoro su Marte dal 3 gennaio 2004. Attualmente è insabbiato sulla superficie marziana da vari mesi e da questo blog stiamo seguendo i tentativi per riportarlo "in pista".


4 Gennaio 2010
All'American Astronomical Society meeting tenutosi il 4 gennaio nella città di Washington la NASA ha annunciato che il telescopio spaziale Kepler ha scoperto cinque nuovi esopianeti, pianeti cioè che orbitano intorno a stelle lontane. Ecco i nomi: Kepler 4b, 5b, 6b, 7b ed 8b. Questi nuovi esopianeti sono estremamente caldi e "grandi": la loro massa va da un minimo che è pari alla di Nettuno fino a più della massa di Giove. Le temperature poi variano tra 1200 e 1650°C, molto più caldi della lava fusa e troppo caldi per consentire la vita come noi la conosciamo.


5 Gennaio 2010
La Russia ha in programma di lanciare nel 2010 10 veicoli spaziali verso la Stazione Spaziale Internazionale, quattro Soyuz con astronauti e sei navette cargo Progress. Nel mese di maggio la Russia lancerà anche il nuovo modulo MIM1 ("Twilight") che andrà ad aumentare il segmento russo della ISS.

Ecco un altro capolavoro del telescopio spaziale Hubble. Con la sua Wide Field Camera 3 (WFC3) è arrivato laddove niente e nessuno era arrivato prima d'ora scoprendo ammassi primordiali compatti di galassie a circa 600 - 800 milioni di anni dopo il Big Bang.


SpaceX ha completato i test del suo razzo vettore Falcon 9, raggiungendo un altro step importante in preparazione del primo volo di test più avanti nell'anno. Il secondo stadio del razzo è stato acceso per cinque minuti e mezzo.I test del primo stadio sono stati completati lo scorso ottobre.


6 Gennaio 2010
Roll Up per lo Space Shuttle Endeavour al Kennedy Space Center, che dal Vehicle Assembly Building (VAB) ha raggiunto il Launch Pad 39A per quella che sarà la missione STS-130. Il lancio di Endeavour è programmato per il 7 febbraio 2010. La missione porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale il Nodo 3 (Tranquillity) e la Cupola.


7 Gennaio 2010
Il nuovo telescopio americano WISE ha realizzato la sua prima immagine del cosmo. Il satellite catturerà una foto ogni 11 secondi per mappare l'intero cielo.

2 commenti:

  1. Bentornato Vacanziero!

    l'Anno per me è iniziato nel modo peggiore ma è personale.
    Si aggiunge pure un mal di schiena malefico,dato che ahimè si deve lavorare all'aperto,amen:D
    Insomma..cosa sta andando bene?La connessione almeno quella si.

    Ottimo resoconto Sergio.
    E speriamo in un 2010 perlomeno NON peggiore del 2009..senno' sto fresco:)

    Giorgio
    Mezzocorona-Tn

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgio, ci sono tutte le premesse per un grande 2010 parlando di Spazio. Solo una parola: privati!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.