Cerca in News Spazio

sabato 16 gennaio 2010

Nuove affascinanti immagini da Marte, by MRO!


NEWS SPAZIO :- Ecco nuove immagini davvero spettacolari provenienti da Marte, catturate - come sempre - dalla sonda Nasa MRO (Mars Reconnaissance Orbiter) nell'ambito dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment).

La prima che vedete qui sopra è stata scattata il 7 aprile 2008 ed è certamente la più suggestiva. Essa mostra un particolare di una vasta regione di dune di sabbia alle alte latitudini. Durante l'inverno le dune sono ricoperte da uno strato di ghiaccio di anidride carbonica (CO2), ghiaccio che evapora in primavera. Si tratta di un processo molto attivo e la sabbia rimossa dalle creste delle dune ricade sulla superfcicie formando strisce scure.

La seconda immagine (qui sotto) è del 1 gennaio 2010. Essa è relativa a dune ricoperte di ghiaccio di CO2 nelle regioni Nord di Marte, in questo caso all'interno di un cratere.


L'ultima immagine è del 28 dicembre 2009. Essa mostra dune dall'aspetto lineare molto simili tra loro.


Immagini, fonte NASA/JPL/University of Arizona.

1 commento:

  1. Ciao,
    molto interessante il tuo sito. La prima immagine di Marte è veramente spettacolare e da far venire i brividi. Sembra una foresta di latifoglie!!!!!!

    Scriverò anche io un post sull'argomento.

    Ciao

    Fonti Energetiche Rinnovabili

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.