Cerca in News Spazio

sabato 30 gennaio 2010

SpaceX, accordo con società israeliana per lancio satellitare con Falcon 9

NEWS SPAZIO :- Conosciamo ormai bene Space Exploration Technologies (SpaceX), una delle due che società hanno vinto nel 2008 il contratto COTS NASA per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale (immagine, fonte SpaceX).

SpaceX è impegnata nello sviluppo di nuovi lanciatori (Falcon 1 e Falcon 9) con l'obiettivo di aumentare l'affidabilità riducendone al tempo stesso i costi fino ad un fattore 10.
SpaceX è vicina al primo lancio del suo razzo vettore Falcon 9, un lanciatore medio-grande in grado di portare in orbita LEO (Low Earth Orbit, orbita terrestre bassa) fino ad 11 tonnellate, che diventano 4,5 per le orbite geostazionarie.

La notizia di oggi è che SpaceX ha stipulato un accordo con la società israeliana Space Communication Ltd. (Spacecom) per il lancio di un satellite per telecomunicazioni a bordo di un Falcon 9 sin dal dicembre 2012, satellite che sarà immesso in orbita di trasferimento geosincrono (GTO, geosynchronous transfer orbit).

Spacecom è operatore della flotta di satelliti AMOS ed eroga servizi di comunicazione e broadcast a vari operatori, privati e governativi. La società israeliana fornisce i suoi servizi ad Europa, Medio Oriente e ponte atlantico per gli Stati Uniti.

Fonte dati, SpaceX.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.