Cerca in News Spazio

venerdì 12 febbraio 2010

Il telescopio spaziale Hubble cattura le due aurore di Saturno


NEWS SPAZIO :- Il pianeta Saturno con i suoi anelli è da sempre uno dei corpi celesti più spettacolari da vedere. Si tratta del sesto pianeta del sistema solare partendo da Mercurio e dista dalla nostra (e sua!) stella mediamente 1.429.400.000 Km, circa 9,5 volte la distanza Sole-Terra.

La sua orbita intorno al Sole ha una durata pari a 30 anni terrestri ed in tutto questo tempo solamente due volte è possibile riprendere entrambi i suoi poli, quando cioè con l'approssimarsi dell'equinozio il Sole illumina equamente il grande pianeta.

Durante l'equinozio i raggi del sole sono perpendicolari all'equatore del pianeta e proprio come accade da noi sulla Terra ciò si verifica due volte per ogni orbita. Ogni quindici anni per Saturno quindi.

Utilizzando il telescopio spaziale Hubble gli scienziati sono riusciti a catturare la spettacolare e rara immagine che vedete in questo articolo, la quale risale alla prima metà del 2009. Partendo dalle osservazioni riprese tra Gennaio e Marzo 2009 è anche stato realizzato un video che è stato di grande aiuto per studiare le aurore Saturno, sia quelle del nord che quelle del sud.

La luce che si vede nelle aurore del nord e del sud sembra simmetrica ai due poli, invece analizzando in dettaglio i nuovi dati gli astronomi hanno scoperto alcune differenze che forniscono a loro volta informazioni preziose sul campo magnetico di Saturno.
A nord l'aurora appare più piccola e più intensa rispetto all'aurora del sud, implicando che il campo magnetico non sia equamente distribuito nel pianeta ma leggermente irregolare e più forte a nord.



Un risultato di ciò è che le particelle caricate elettricamente nel nord sono accelerate ad energie più alte rispetto a quelle presenti nel sud. Questo fatto è una conferma di un risultato precedente ottenuto dalla sonda Cassini, che orbita intorno a Saturno dal 2004.

A questo url trovate il video in HD


Immagini, fonte NASA, ESA and Jonathan Nichols (University of Leicester).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.