Cerca in News Spazio

sabato 27 febbraio 2010

NASA ed ASI annunciano che sarà il modulo MPLM LEONARDO a restare permanentemente sulla Stazione Spaziale Internazionale come PMM


NEWS SPAZIO :- Ieri 26 Febbraio 2010 la NASA e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) hanno annunciato ufficialmente che uno dei tre moduli logistici MPLM (Multi Purpose Logistic Module) realizzati dall'Italia per l'Agenzia Spaziale Americana diventerà parte integrante e permanente della Stazione Spaziale Internazionale, cambiando denominazione in PMM (Pressurized Multipurpose Module).

Avevo già scritto vari post su quella che fino ad ora era solo una proposta

http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/mplm-permanentemente-agganciato-alla.html

http://newsspazio.blogspot.com/2009/08/un-modulo-logistico-mplm.html

ma adesso la cosa è ufficiale. Ecco qualche altro particolare. Il modulo in questione è "Leonardo" e verrà portato in orbita il prossimo settembre con l'ultima missione del programma americano Space Shuttle, la STS-133, a bordo della navetta Discovery.

Prima di allora Leonardo sarà sottoposto ad alcuni interventi di modifica per garantirne la sicurezza durante la sua lunga permanenza in orbita e per aumentare la quantità di massa che potrà contenere.


Il nuovo ambiente della Stazione potrà garantire un più efficiente posizionamento degli esperimenti scientifici all'interno di tutta la ISS. Nel nuovo modulo PMM potranno essere condotti esperimenti di fisica dei fluidi, scienze dei materiali, biologia, biotecnologie ed altri ancora.

Immagini, fonte NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.