Cerca in News Spazio

lunedì 22 marzo 2010

Lunakhod 1, il primo rover lunare sovietico degli anni °70


NEWS SPAZIO :- Ecco pubblicate dalla NASA anche le suggestive immagini del panorama lunare in cui riposa Lunakhod 1, la sonda prima robotica teleguidata da Terra che l'allora Unione Sovietica inviò sulla Luna nel 1970. Avevamo già "visto" Lunakhod 2 in questo precedente post


così come è stato fotografato in Hi-Res dalla sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter). Il lavoro di mappatura ad altissima risoluzione di LRO è senza precedenti, raggiungendo la risoluzione di 50 cm/pixel. E adesso tocca a Lunakhod 1, arrivato sul nostro satellite a bordo del lander sovietico Luna 17 (lo vedete qui sotto nelle immagini di LRO) il 17 Novembre 1970, atterrando nel Mare Imbrium.


Lunahkhod 1 fu teleguidato da Terra per i successivi dieci mesi, percorrendo più di 10 Km (qui sotto ecco il suo aspetto molto particolare)


Durante il suo periodo di attività registrò ed inviò a Terra preziosi dati sulla composizione del suolo (regolite) e sulla topografia lunare. Qui sotto un ingrandimento del rover sovietico ricavato dalle immagini di LRO.


Fonte dati, LROC.

Immagini, fonte NASA/GSFC/Arizona State University.

2 commenti:

  1. com'è possibile che non si vedano le tracce lasciate dalle ruote?
    un po' si vedono, ma sono solo in prossimità del rover...direi a occhio e croce 5 metri...

    RispondiElimina
  2. Non sono esperto, correggetemi se sbaglio ma osservando bene la foto si vedono due tracce che si allontanano con inclinazione di circa 45° in basso a destra rispetto alla posizione della sonda.
    Probabilmente la diversa angolazione del suolo le rende poco visibili come contrasto.
    ciao
    Andrea

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.