Cerca in News Spazio

lunedì 1 marzo 2010

Space Shuttle Discovery STS-131, la prossima missione spaziale verso la ISS


NEWS SPAZIO :- Introduciamo il prossimo volo del programma Space Shuttle ad opera della navetta Discovery. Si tratta della missione STS-131, il 131° volo dello Shuttle, il 33° verso la Stazione Spaziale Internazionale, la quartultima dalla fine del programma americano.

Prima di tutto l'equipaggio: Comandante Alan Poindexter, Pilota Jim Dutton, Mission Specialist: Rick Mastracchio, Clay Anderson, Dorothy Metcalf-Lindenburger, Stephanie Wilson e Naoko Yamazaki della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency).

Discovery porterà alla Stazione rifornimenti ed attrezzature scientifiche all'interno di un modulo MPLM. Durante la permanenza del Discovery sulla ISS sono previste tre attività EVA.


Il decollo dello Shuttle Discovery è fissato per le 6:27 a.m. EDT (12:27 ita) del 5 Aprile 2010 dal Launch Pad 39A del Kennedy Space Center (KSC) in Florida. La durata della missione è di 13 giorni.

Discovery è attualmente in preparazione al VAB (Vehicle Assebly Building) al KSC, l'immenso edificio dove dove la navetta viene preparata nella sua configurazione di decollo, agganciato cioè ai due razzi a propellente solido laterali (i due SRB Solid Rocket Booster) ed al grande serbatoio esterno (ET External Tank).

Domani a partire dalle ore 18:01 (ita) è previsto lo spostamento dello Shuttle dal VAB al Launch Pad 39A, il "Rollout".

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.