Cerca in News Spazio

martedì 6 aprile 2010

Space Shuttle Discovery STS-131, in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA/Troy Cryder)

NEWS SPAZIO :- E' partita ieri dal Kennedy Space Center la navetta spaziale americana Discovery, dando così inizio alla missione STS-131 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale e che durerà 13 giorni.

Il lancio è avvenuto come da programma alle ore 6:21 a.m. EDT (12:21 ora italiana) dal Launch Pad 39A. Otto minuti e mezzo dopo l'orbita è stata raggiunta.
Subito dopo però si è verificato un primo problema, l'antenna Ku-Band dello Shuttle non ha completato la sua normale sequenza di attivazione restando non operativa.

Questo canale viene utilizzato per la trasmissione a terra di dati ad alta velocità, ad esempio televisione e dati del sistema radar utilizzato per il rendezvous con la ISS.

Discovery è comunque in grado di agganciarsi alla Stazione ed effettuare tutta la sua missione anche senza l'antenna Ku-Band, che comunque è solamente uno dei canali di comunicazione con il centro di controllo a Terra. Gli altri sistemi (S-Band e UHF) sono correttamente funzionanti.

Un tipico utilizzo del canale Ku-Band è l'invio dei dati durante l'ispezione di integrità dello scafo esterno della navetta mediante l'OBSS (Orbiter Boom Sensor System). Se persisterà il problema all'antenna Ku l'equipaggio registrerà i dati e li invierà a Terra dopo l'aggancio con la Stazione utilizzando l'antenna Ku della Stazione stessa.

Nel frattempo godiamoci il bellissimo video in HD del lancio del Discovery



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.