Cerca in News Spazio

domenica 8 ottobre 2023

Siglato un importante accordo di collaborazione tra la nostra Agenzia Spaziale Europea ESA e l'azienda commerciale Axiom Space

(Credit ESA, Axiom Space)

NEWS SPAZIO :- Saliamo di livello. E' quanto accade quando si raggiungono importanti obiettivi ed allora si comincia a costruire sopra di essi, ad esempio nuove collaborazioni. E' quanto sta accadendo nel settore spaziale sempre più frequentemente. Lo spazio, si sa, travalica i confini di una singola nazione.
In più, con l'entrare in maniera sempre più importante del mondo industriale in questo settore, ecco che queste "contaminazioni" si producono anche tra settore pubblico e settore privato.

E' il caso di un nuovo accordo, un Memorandum d'Intesa (MOU, Memorandum Of Understanding), firmato il 1° ottobre dall'ESA, la nostra agenzia spaziale Europea, e dall'azienda privata Axiom Space
Le conosciamo bene entrambi (andate nelle rispettive sezioni dedicate navigando sui link presenti). 

L'accordo è volto ad esplorare le opportunità di collaborazione nel volo spaziale umano, nelle scienze, nelle tecnologie e nella commercializzazione tra le due organizzazioni.


Le fondamentali aree di collaborazione presenti in questo importante accordo includono i seguenti aspetti.

Collaborazione ampliata
Entrambe le organizzazioni hanno espresso l'intento di promuovere lo sviluppo scientifico e tecnologico, potenzialmente collaborando alle missioni Axiom Space verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ed alle attività in orbita terrestre bassa "dopo" la ISS.

Missioni spaziali con astronauti
Axiom Space è pronta a supportare gli obiettivi dell'ESA per le missioni istituzionali degli astronauti ESA e può anche assistere con missioni sponsorizzate a livello nazionale degli Stati membri dell'ESA. La prima missione commerciale sponsorizzata dall'ESA sulla ISS avrà luogo con Axiom Space nel gennaio 2024 all'interno della missione Axiom 3. L'astronauta ESA Marcus Wandt, svedese, fungerà da specialista di missione nell'equipaggio tutto europeo di quattro persone, guidato dall'astronauta capo di Axiom Space e comandante Michael López-Alegría.

Innovazione nelle tute spaziali
Le aziende europee troveranno opportunità di collaborazione nello sviluppo delle tute spaziali Axiom Extravehicular Mobility Unit per partecipare a varie fasi, tra cui formazione, operazione e manutenzione.

Ricerca e sviluppo
Entrambi i partner cercano di portare avanti progetti di ricerca nelle prossime missioni, sfruttando i progressi europei nel campo della robotica, intelligenza artificiale, salute e scienze della vita.

Accesso alla Stazione Axiom
Il Memorandum d'Intesa apre le porte alle missioni europee per accedere alla prima stazione spaziale commerciale al mondo, la Stazione Axiom, entro la fine del decennio, incoraggiando le opportunità di volo spaziale umano, la ricerca, lo sviluppo di attività commerciali (compresi i futuri fornitori di servizi europei per cargo ed equipaggi) ed altro ancora.

Questo importante accordo entra in vigore da subito, e coprirà inizialmente un periodo di tempo di tre anni, prorogabile in base a futuri accordi reciproci. E come possiamo ben comprendere, questa partnership non sarà soltanto di stimolo per i progressi nell’esplorazione spaziale (obiettivo già di per se molto importante), ma nello stesso tempo continuerà a favorire lo spirito di cooperazione internazionale ed innovazione all’interno della comunità spaziale globale, cosa che come sapete bene mi sta molto a cuore.

Le parole di Michael Suffredini, CEO di Axiom Space: "Questo MOU segna una nuova era nella collaborazione spaziale internazionale. Insieme all’ESA, miriamo a migliorare le nostre capacità collettive nel volo spaziale umano, promuovendo l’innovazione scientifica e ampliando l’accesso allo spazio. Insieme, stiamo costruendo un futuro in cui gli astronauti europei si imbarcano regolarmente in missioni Axiom Space, sviluppando ulteriormente le nostre comunità spaziali pionieristiche".

La riflessione del Direttore Generale dell'ESA, Josef Aschbacher: "La nostra collaborazione con Axiom Space rappresenta un passo avanti negli sforzi dell'Europa nello spazio. La combinazione dell’approccio innovativo di Axiom Space al volo spaziale e della ricca storia ed esperienza dell’ESA creerà nuove opportunità non solo per i progressi scientifici e tecnologici, ma anche per coltivare un ecosistema spaziale commerciale sostenibile". 

Ecco una bella notizia che mi piace dare.

Enjoy!

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.