Cerca in News Spazio

martedì 28 dicembre 2010

SPINOFF 2010, le tecnologie sviluppate per lo Spazio a beneficio della vita di ogni giorno, by NASA!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' disponibile online l'edizione 2010 della pubblicazione annuale NASA Spinoff, relativa alle innovazioni in campo astronautico che hanno avuto ricadute sulla nostra vita quotidiana.

Le attività spaziali per loro natura sono molto "di frontiera", con obiettivi ambiziosi e sfide incredibilmente complesse da vincere. Uno dei più grandi valori aggiunti di tutto questo (da coltivare e costruire) è che lo studio, le invenzioni - in una parola - le Tecnologie sviluppate in ambito spaziale hanno notevoli campi di applicazione anche in altri contesti più tipicamente "terrestri".

Un primo esempio. Un dispositivo progettato per produrre propellente ed ossigeno su Marte può essere trasformato per diventare una fonte di energia "pulita" per noi sulla Terra.

Spinoff 2010 offre uno sguardo in profondità ai risultati NASA che hanno trovato applicabilità come nuove tecnologie commerciali principalmente nei settori sanitario, trasporti, pubblica sicurezza, protezione ambientale, computer, produttività industriale. E l'equazione che ne risulta è abbastanza semplice, applicabile del resto ad ogni nuovo processo produttivo: nuove tecnologie, nuovo business, nuovi servizi per migliorare la qualità della vita, nuovi posti di lavoro, miglioramento dell'economia.

Le parole di Bobby Braun, chief technologist alla sede Centrale NASA di Washington: "Attraverso il lavoro di NASA con i suoi partner commerciali, le tecnologie che ci aiutano ad esplorare il nostro Universo sono ora di aiuto per salvare vite, preservare il nostro ambiente ed incrementare la sicurezza ed i trasporti della nostra nazione. Dal 1976 la pubblicazione NASA Spinoff ha documentato più di 1700 esempi interessanti di ricerche ed innovazioni NASA che sono a beneficio della comunità quotidianamente".

Spinoff 2010 contiene dozzine di esempi che mettono in evidenza come le tecnologie spaziali producono innovazione per noi Terrestri. Alcuni esempi:


algoritmi sviluppati dai ricercatori NASA che sono tecnologia abilitante per diagnosi mediche e previsioni di condizioni di flusso sanguigno cerebrale connesse a malattie quali ictus, demenza, e danno cerebrale traumatico

Modifiche alle ali per ridurre la resistenza dell’aria che hanno già fatto risparmiare alle compagnie aeree più di 2 miliardi di galloni (7.570.800.000 di litri) di carburante per jet

Antenne gonfiabili - sviluppate con finanziamenti NASA - che supportano le necessità di comunicazione in aree remote durante operazioni militari così come in aree in cui si soni verificati disastri

Sensori di immagini inventati da team NASA che sono installati in fotocamere per telefoni cellulari (una su tre)

Un composto di bonifica delle acque sotterranee creato da NASA per il trattamento di strutture di lancio contaminate è adesso utilizzato per pulire aree inquinate un po' in tutto il mondo

Andate al seguente sito NASA per scaricare una copia di Spinoff 2010


Se volete dare un'occhiata alle precedenti edizioni di Spinoff oltre che al sito NASA andate a vedere questi due post del blog



Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. E ci sono ancora dei gerontocrati (ma anche dei bei giovani) che non sono per nulla coscienti di quanta tecnologia deriverebbe e deriverà dallo Spazio.
    E siamo SOLO nell'Orbita della Terra.
    Immaginate che scoperte e avanzamenti se fossimo su qualche basetta permanente Lunare o Marziana.

    Si certo..nel 2100,forse..:)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.