giovedì 21 aprile 2011

21° anno del Telescopio Spaziale Hubbe in orbita, festeggiamo con ARP 273, una bellissima rosa cosmica!

NEWS SPAZIO :- Il Telescopio Spaziale Hubble celebra il suo 21° anniversario di permanenza nello spazio. Durante tutti questi anni, come detto dall'Amministratore Capo NASA Charles Bolden "... Hubble ha profondamente cambiato la nostra visione dell'Universo, consentendoci di vedere profondamente nel passato ed aprire i nostri occhi alla maestosità e meraviglia intorno a noi...".

Tra le altre cose Bolden era proprio l'astronauta che pilotò lo Space Shuttle Discovery STS-31 nell'Aprile 1990, nella missione che mise in orbita Hubble.

Per celebrare questo meraviglioso anniversario gli astronomi dello Hubble Space Telescope Science Institute di Baltimora ci hanno regalato questa eccezionale osservazione di due galassie in interazione tra loro chiamate ARP 273, ripresa il 17 Dicembre 2010 dalla nuova Wide Field Camera 3 (WFC3).

Ci troviamo nella Costellazione di Andromeda, a circa 300 milioni di anni luce dalla Terra. Le due galassie distano tra loro decine di migliaia di anni luce.

La galassia a spirale più grande (quella in alto nella foto) conosciuta come UGC 1810 ha un disco che è distorto quasi a forma di rosa dalla spinta gravitazionale della galassia compagna (in basso) dal nome di UGC 1813. Entrambe mostrano cluster di giovani stelle in formazione.

Una serie di pattern a spirale poco comuni presenti nella galassia più grande sono prova dell'interazione tra le due compagne. Il braccio più esterno di UGC 1810 appare quasi come una circonferenza, un anello. Ciò secondo gli studiosi è tipico di quando una galassia (in questo caso la più piccola) letteralmente attraversa l'altra, entrandovi dentro però fuori centro.

Guardate questa spettacolare ricostruzione video

Immagini, credit NASA, ESA and Hubble Heritage Team - STScI/AURA.