Cerca in News Spazio

martedì 12 aprile 2011

MAN ENTERS SPACE, 50 anni fa oggi, by Yuri Gagarin e non solo!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Yuri Alexseyevich Gagarin! Lo conosciamo bene tutti, e 50 anni oggi è un bell'anniversario da festeggiare.

Era il 12 Aprile 1961 (09:07 am ora di Mosca) quando la Vostoc 1 decollò dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Controllata remotamente da Terra essa compì un'orbita intorno al nostro Pianeta raggiungendo l'altitudine di 200 miglia (312,868 Km).

A bordo vi era il cosmonauta Sovietico Yuri Alexseyevich Gagarin che passò alla storia come il primo essere umano ad essere andato nello spazio segnando così l'inizio di una nuova era per l'umanità: l'esplorazione al di là del proprio Pianeta Madre.
 

Al decollo è celebre la sua espressione: поехали! (pojechali, "siamo partiti!").


(Immagine, credit Wikipedia)

La Vostoc 1 effettuò un'orbita ellittica viaggiando a 27.400 Km/h ed al suo rientro in atmosfera Gagarin si eiettò da un'altitudine di 20000 piedi (6 Km) ed atterrò con il paracadute in un campo vicino alla città di Takhtarova, a Nord del Mar Caspio.

Il suo volo durò in totale 108 minuti. L'esplorazione spaziale umana era iniziata!

Com'era il paesaggio dallo spazio? Secondo quanto riferito Gagarin rispose: "Il cielo è molto scuro, la Terra è blu. Tutto è visto molto chiaramente" ("The sky is very dark; the Earth is bluish. Everything is seen very clearly").

Gagarin aveva 27 anni quando effettuò il suo volo spaziale. Nato il 9 Marzo 1934 egli era un pilota militare di jet prima di essere selezionato nel primo gruppo di cosmonauti nel 1960. Dopo la missione spaziale Yuri divenne un eroe ed una leggenda internazionale.

(Immagine, credit Wikipedia)

Morì il 27 Marzo 1968 durante un volo di addestramento a bordo del suo Mig.

Per ricordare il primo volo di Yuri Gagarin sono previsti festeggiamenti un po' in tutto il mondo. Andate a dare un'occhiata qui sotto


Qui invece un video commemorativo dell'Agenzia Spaziale Europea


Ma non è tutto. La giornata di oggi vede anche un altro importantissimo anniversario, anche questo storico e senza precedenti.

Il 12 Aprile 1981 parte dal Kennedy Space Center il primo volo della navetta spaziale americana Columbia STS-1, il primo esemplare di quella meraviglia che il mondo conosce come Space Shuttle.

(Immagine, credit NASA)

Qui sotto avete gli storici video di STS-1, decollo ed atterraggio 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.