Cerca in News Spazio

lunedì 27 giugno 2011

2011 MD, un piccolo asteroide passerà oggi vicino alla nostra Terra

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- 2011 MD è il nome di un piccolo asteroide che oggi Lunedì 27 Giugno passerà molto vicino alla Terra. Intorno alle ore 9:30 EDT, corrispondenti in Italia alle 15:30, il corpo celeste si troverà nel suo punto più vicino al nostro Pianeta, ad "appena" 12.000 Km dalla superficie.

L'asteroide è stato scoperto dal team del Lincoln Near-Earth Asteroid Research (LINEAR) dal loro sito di osservazione a Socorro in New Mexico.



2011 MD è piuttosto piccolo, solamente 5-20 metri di diametro e si trova in orbita "earth-like" intorno al Sole (un'orbita molto vicina a quella della Terra). Ad ogni modo le analisi condotte indicano che non vi è nessuna probabilità che il piccolo asteroide possa colpire la nostra Terra.

Inoltre, date le sue dimensioni, anche se entrasse nell'atmosfera Terrestre si disintegrerebbe completamente, brucerebbe nell'alta atmosfera con zero possibilità di raggiungere la superficie.

Il grafico che vedete in alto vi dà un'idea della sua traiettoria. Si stima che nel punto più vicino alla Terra 2011 MD verrà a trovarsi in corrispondenza dell'Oceano Atlantico meridionale.

Inoltre la sua traiettoria di avvicinamento è di parecchie migliaia di chilometri al di fuori dell'anello geosincrono che ospita molti nostri satelliti e la sua traiettoria di allontanamento passerà molto all'interno di tale anello.

2011 MD sarà abbastanza luminoso da poter essere visto anche con un modesto telescopio.

Fonte dati, JPL-NASA.

2 commenti:

  1. La ISS è molto più bassa giusto..500km ca.

    Però un conto è essere qui sulla Terra con kilometri di aria sopra..e un conto è essere lassu'.
    Con 2 millimetri di acciaio e basta.

    L'aspetto e il punto di vista cambia di molto eh?

    RispondiElimina
  2. Certo che se avesse colpito la ISS.....

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.