Cerca in News Spazio

lunedì 18 luglio 2011

DAWN, il primo satellite ad entrare in orbita intorno ad un asteroide nella fascia asteroidale, by NASA!

(Immagine, credit NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- Ecco un altro primato importante per le scienze spaziali tutte. Sabato 16 Luglio 2011 il satellite Americano DAWN è diventato il primo oggetto dell'uomo ad essersi immesso in orbita intorno all'asteroide Vesta, nella cintura degli asteroidi.

DAWN è stato lanciato nel Settembre 2007 e trascorrerà un anno a studiare Vesta prima di partire per un'altra destinazione, l'asteroide Cerere, l'asteroide più massiccio della cintura (l'unico ad essere chiamato anche pianeta nano) che verrà raggiunto del 2015.



Le osservazioni di DAWN forniranno dai fondamentali per due cose importanti: aiutare gli scienziati a comprendere la storia del nostro Sistema Solare e spianare la strada per future missioni umane di esplorazione.

Le parole dell'Amministratore Capo della NASA Charles Bolden: "Oggi celebriamo un’incredibile tappa di esplorazione, mentre un veicolo spaziale entra in orbita per la prima volta intorno ad un oggetto nella cintura principale degli asteroidi. Lo studio di DAWN sull'asteroide Vesta segna un risultato scientifico importante ed indica anche la strada per le future destinazioni verso cui viaggeranno le persone nei prossimi anni. Il Presidente Obama ha direzionato la NASA ad inviare astronauti su di un asteroide nel 2025 e DAWN sta raccogliendo dati cruciali per quella missione".

DAWN ha mandato a Terra conferma di essere entrato in orbita intorno all'asteroide, ma ancora non ne è noto il momento preciso, cosa che dipende dalla massa e dalla gravità di Vesta, che fino ad ora sono state solamente stimate.

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA)

Maggiore massa significa maggiore forza di attrazione e quindi minor tempo per "catturare" la sonda. Adesso però con le informazioni che DOWN sarà in grado di acquisire sarà possibile ottenere dati certi sull'asteroide.

Vesta ha un diametro di 530 Km (è il secondo dopo Cerere). Per essere catturato dalla sua gravità DAWN ha dovuto inserirsi nel suo cammino intorno al Sole ed aggiustare con precisione velocità e posizione.

DAWN inizierà a raccogliere dati a partire dal prossimo mese di Agosto, da un'altitudine di circa 2700 Km dalla superficie dell'asteroide. A mano a mano che la sonda si avvicina sempre più potranno essere riprese immagini multi-angolo e ciò consentirà agli scienziati di realizzare mappe topografiche.  L'orbita finale di lavoro di DAWN sarà acirca 200 Km di altezza.

Fonte dati, NASA.

6 commenti:

  1. Notevole Missione questa..e anche ambiziosa.Dunque non solo Marte.Qualcuno sospetta che sugli asteroidi potremmo trovare qualcosa di molto interessante se si pensa già a spedirci degli umani..interessante.

    RispondiElimina
  2. Deve estar ciente de que esta não é a primeira vez que uma nave espacial orbita em torno de um asteróide. Não nos esqueçamos de que nave espacial NEAR entrou em órbita de Eros em 2000. Talvez para atrair a atenção da mídia, a NASA decidiu qualificar Vesta "protoplaneta".



    Devono essere consapevoli che questa non è la prima volta un veicolo spaziale si gira un asteroide. Non dimentichiamo che la sonda NEAR è entrato nell'orbita di Eros nel 2000. Forse per attirare l'attenzione dei media, la NASA ha deciso di qualificare Vesta "protopianeta".

    RispondiElimina
  3. Interessante punto di vista.
    Insomma sempre e solo aria fritta queste pseudo esplorazioni?..

    Un pò stiracchiata no?

    RispondiElimina
  4. Penso che il primato di DAWN sia riferito al fatto che la sonda è entrata in orbita intorno ad un asteroide che appartiene alla fascia asteroidale (tra Marte e Giove).

    Effettivamente il primo ad aver orbitato intorno ad un asteroide è stata la sonda NEAR (lo dice anche il nome, Near Earth Asteroid Rendezvous) lanciata nel 1997. Anzi, nel Febbraio 2001 NEAR è anche atterrata (soft landing) sull'asteroide EROS, ed ha trasmesso dati per i giorni successivi. Ma EROS è classificato come NEA, Near Earth Asteroid, non si trova nella fascia asteroidale.

    RispondiElimina
  5. Secondo me, per l'esplorazione spaziale vanno benissimo i veicoli di questo tipo, che ormai sono sufficientemente automatizzati.
    Poi se trovassero qualcosa di interessante allora si fanno i bagagli e si va.
    Voglio dire! Va bene la scienza, l'esplorazione e tutto il resto, ma se ce un minimo di business io credo che in questo momento di crisi sia più "digeribile" per la massa.
    E magari si scatenerebbe una nuova corsa allo spazio, con motivazioni diverse dalla guerra fredda.
    Se non ricordo male due erano le cose che fanno girare il mondo: i soldi e! non mi ricordo cos'altro.

    RispondiElimina
  6. NEWS NASA di oggi 21/07/2011

    Scoperta un'altra luna attorno a Plutone..

    Non si finisce mai di scoprire qui..

    Della serie..rendiamoci conto di ciò che NON sappiamo.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.