Cerca in News Spazio

martedì 19 luglio 2011

Space Shuttle Atlantis STS-135, la partenza dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Dopo la consueta cerimonia di commiato e saluti tra i due equipaggi alle 16:28 ora italiana di ieri Lunedì 18 Luglio si sono chiusi i portelli di accesso tra la Stazione Spaziale Internazionale e lo Space Shuttle Atlantis STS-135, arrivato ormai al termine dell'ultima missione dell'intero programma Shuttle Americano. Atlantis era arrivato sul complesso orbitale 8 giorni prima.

Atlantis ha da poco lasciato la Stazione, precisamente questa mattina alle ore 8:28 (ita).
Il Pilota dello Shuttle Doug Hurley sta adesso pilotanto la navetta per posizionarsi a circa 200 metri dal complesso orbitale dove si fermerà per 27 minuti proprio di fronte alla ISS.



La Stazione a quel punto ruoterà secondo il proprio asse longitudinale di 90° per offrire agli occupanti di Atlantis una visuale mai vista prima. I Mission Specialist Rex Walheim e Sandy Magnus scatteranno foto digitali della ISS da quel punto di vista molto speciale.

Seguirà il consueto fly-around durante il quale lo Shuttle girerà sopra, dietro e sotto la ISS. Alle 10:18 avverrà la separazione finale con l'accensione dei motori dello Shuttle.

Il ritorno a casa della navetta spaziale vede come prima opportunità per il landing il Kennedy Space Center tra due giorni, Giovedì 21 Luglio, alle 11:56 ora Italiana.

Siete tutti invitati qui sul blog per vedere in diretta Atlantis tornare a casa per l'ultima volta.

Qui sotto avete il video dei saluti tra gli equipaggi della Stazione Spaziale Internazionale (Expedition 28) e dello Space Shuttle Atlantis e la chiusura dei portelli tra le due navi spaziali




Ecco il Mission Recap per il Flight Day 11



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.