Cerca in News Spazio

venerdì 30 settembre 2011

Un sistema di trasporto spaziale completamente riusabile? Le idee (e video) di SpaceX!

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Qualche giorno fa parlando al National Press Club a New York il fondatore, CEO e CTO di Space Exploration Technologies (SpaceX) Elon Musk ha presentato il prossimo 'giant leap' della compagnia verso il futuro.

SpaceX starebbe infatti sviluppando un sistema di trasporto spaziale completamente riusabile e stando al video che hanno reso pubblico la parola 'completamente' è senz'altro la più azzeccata!



In altre parole prendete una tipica missione che potrebbe aver luogo in un prossimo futuro. Un razzo vettore Falcon 9 mette in orbita una capsula Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale. Ebbene, dopo aver fatto il proprio lavoro non solo la capsula Dragon, ma anche il primo ed il secondo stadio del Falcon 9 tornano a Terra con un atterraggio morbido, controllato e motorizzato. senza paracadute! Ne avete un'idea nell'immagine in alto.

Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione rispetto agli attuali livelli di riusabilità in ambito spaziale. Ecco il video



Il primo stadio del Falcon 9 dopo la separazione con il secondo stadio "semplicemente" torna a casa in maniera automatica, atterrando tramite retrorazzi. Poco dopo la stessa cosa accade anche per il secondo stadio ed al termine della missione la capsula Dragon torna anch'essa a Terra atterrando senza paracadute ma grazie a retrorazzi che la depositano dolcemente al suolo.

Ok, d'accordo, per adesso è solo fantascienza. Il video è senz'altro molto accattivante e ben fatto. Un bella animazione in computer graphics. Un sogno? Solo del buon marketing? Innovazione ed un serio progetto industriale?
Spero proprio in quest'ultima possibilità perché rappresenterebbe davvero una rivoluzione per tutti noi.

Stando a Musk SpaceX sta facendo sul serio. Questa nuova architettura di missione, secondo le sue parole, non avrebbe ripercussioni sugli attuali impegni con la NASA: "E' un'attività parallela".

Concludo con queste parole di Musk, che secondo me riassumono bene le idee della compagnia: "Potremmo fallire, non dico che siamo sicuri di avere successo, ma abbiamo intenzione di provare a riuscirci. Ed abbiamo un progetto che sulla carta, con i calcoli e con le simulazioni funziona".

3 commenti:

  1. La SpaceX, ho sentito, si è resa conto che la sua iniziale idea di recuperare il primo stadio con dei paracadute non era praticabile a causa degli eccessivi carichi a cui veniva sottoposto nella caduta e durante l'apertura dei paracadute e questa è la risposta al problema.
    Se riescono a contenere i pesi del nuovo sistema di atterraggio, del carburante supplementare e dello scudo del secondo stadio la cosa si fa interessante.
    Molto interessante anche il sistema di atterraggio della dragon che non è altro che il sistema di emergenza di cui è dotata la capsula in versione manned in caso di aborto al lancio.

    Potrebbe essere la soluzione giusta per atterrare e decollare da corpi a bassa gravità come la Luna e gli asteroidi.

    Speriamo non resti tutto sulla carta. Mi piace molto l'approccio tecnologico SpaceX.
    Una tecnologia tradizionale ma razionale, modulare e adattabile a varie esigenze con ampi spazi di sviluppo.
    Ottimo!!!

    RispondiElimina
  2. Speriamo che spacex riesca nell'intento!
    Cmq, Sergio, hai sentito l'ultima cavolata partorita dagli pseudo-giornalsti?

    http://punto-informatico.it/3288429/PI/News/ritorno-del-satellite-rottame.aspx

    RispondiElimina
  3. @Ciao84: sì, ho letto e come al solito pubblicherò solamente i fatti in modo che ognuno possa farsi una propria opinione. Ciao

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.