Cerca in News Spazio

giovedì 20 ottobre 2011

SSME, i motori principali dello Space Shuttle dal passato al futuro per una nuova vita, by NASA!

(Immagine, credit NASA/Dimitri Gerondidakis)

NEWS SPAZIO :- Quella che vedete è una foto molto bella pubblicata dalla NASA che mostra i sei motori principali dello Space Shuttle (SSMEs, Space Shuttle Main Engines) utilizzati nelle missioni STS-134 della navetta Endeavour e STS-135 della navetta Atlantis (notizie approfondite le trovate nella sezione 'Shuttle' del blog).

Realizzati dalla Pratt Whitney Rocketdyne gli SSMEs si trovano adesso nello Engine Shop del NASA Kennedy Space Center in Florida.

Il loro futuro però sarà più roseo rispetto alle navette da cui sono stati smontati. Essi potranno ancora volare.



Gli SSME verranno infatti imballati e spediti al centro NASA Stennis Space Center in Mississippi, per essere riqualificati per essere utilizzati nella prossima generazione di lanciatori NASA, il nuovo Space Launch System (SLS) che rappresenterà per l'Agenzia Spaziale Americana il ritorno ad una propria capacità autonoma di accesso allo spazio dopo la fine del programma Space Shuttle. Ne abbiamo parlato qui


Il programma è quello di utilizzare gli SSME per i futuri Heavy Lift Rocket, i lanciatori per carichi pesanti destinati all'orbita Terrestre ed oltre.

Gli SSME sono motori riusabili alimentati a propellente liquido (idrogeno ed ossigeno liquidi).
Ciascuno di essi può generare una spinta fino a 1860 kN al livello del mare (equivalente a 2280 kN nel vuoto, al 109% di potenza). Quante volte li abbiamo visti accendersi quanto il conto alla rovescia arrivava a zero per il decollo di uno Space Shuttle?

Durante i trent'anni di servizio nel programma Space Shuttle gli SSME hanno avuto successivi aggiornamenti. Dopo ogni lancio della navetta spaziale Americana ognuno di essi veniva smontato dall'Orbiter, ispezionato e rimesso a nuovo ("refurbished") in attesa della successiva missione.

Dei circa 46 SSMEs realizzati per il programma Space Shuttle 15 "continueranno" la loro attività nel nuovo programma spaziale Americano.

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

  1. ne vorrei uno in salotto...
    che magone!

    RispondiElimina
  2. Si vede che hanno fatto il loro lavoro, sono belli bruciacchiati! A parte gli scherzi, pensavo comunque che il motore fosse più grosso.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.