Cerca in News Spazio

martedì 8 novembre 2011

Phobos-Grunt, domani il lancio della missione congiunta Russia-Cina verso il Pianeta Rosso e la sua luna


NEWS SPAZIO :- E' programmato per domani l'inizio della missione spaziale Phobos-Grunt diretta nel sistema Marziano. Un razzo vettore Russo Zenit partirà infatti il giorno 8 Novembre 2011 dal Cosmodromo di Baikonur e porterà a destinazione il veicolo Russo Phobos-Grunt che atterrerà sulla superficie della luna Phobos e la sonda Yinghou-1, la prima missione Cinese su Marte.

Molte notizie le trovate in questo precedente post




Il veicolo Russo dopo l'atterraggio su Phobos raccoglierà alcuni campioni del suolo e li invierà a Terra per mezzo di una apposito modulo di ritorno.


La sonda Cinese invece si immetterà in orbita intorno a Marte.

Qui sotto vedete una bella illustrazione del lander Russo con in cima la capsula di rientro a Terra.


Ecco due video sulla missione





Al seguente URL trovate molte altre immagini


Immagini, credit Roscosmos.

2 commenti:

  1. Questa è la missione spaziale più interessante degli ultimi tempi, secondo me, perchè mentre Marte è stato "bombardato" da molte sonde e da altre che seguiranno (vedi il rover Curiosity già pronto sulla rampa di lancio), i suoi satelliti sono stati per lungo tempo ignorati.
    Finalmente ricevono la giusta attenzione che meritano e non mi sorprenderei se tra i campioni di suolo raccolto riportati a Terra, alcuni provenissero acnhe da Marte!

    RispondiElimina
  2. Ma perchè le sonde russe sono sempre state così brutte e goffe??

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.