Cerca in News Spazio

giovedì 5 luglio 2012

Due webcam online su Internet per assistere alla costruzione del Telescopio Spaziale James Webb


NEWS SPAZIO :- Il James Webb Space Telescope (JWST) è il nuovo osservatorio spaziale in corso di realizzazione che prenderà il posto del Telescopio Spaziale Hubble. E' un progetto comune di tre agenzie spaziali, l'Americana NASA, l'Europea ESA e la Canadese CSA.

Il primo dei suoi strumenti di bordo ad essere completato e consegnato è il MIRI, il Mid-Infrared Instrument. Sviluppato da un consorzio di 10 istituzioni Europee e dal laboratorio NASA JPL, MIRI si trova adesso nella gigantesca Clear Room del NASA Goddard Space Flight Center in Greenbelt (Maryland).

Ma la cosa bella è ciascuno di noi può vederlo via Internet.



Sono infatti disponibili due webcam - o se preferte Webb-Cam! - che ci consentiranno di guardare i progressi nell'assemblagio del nuovo telescopio spaiale. Saranno visibili due immagini con refresh ogni minuto.

Normalmente le attività nella Clean Room hanno luogo da Lunedì a Venerdì dalle 5 am alle 1:30 pm PDT (dalle 14:00 alle 22:30 qui in Italia).


Ecco l'indirizzo Internet delle webcam 


Il lancio di James Webb è attualmente pianificato per il 2018. Con la sua "specializzazione spinta" per gli infrarossi ci si aspetta che esso sia in grado di trovare le prime galassie ad essersi formate agli inizi del nostro Universo.

Webb avrà un grande specchio di 6,5 metri di diametro ed un "parasole" grande come un campo da tennis. Entrambi sono troppo grandi per poter essere alloggiati all'interno del razzo vettore. Durante il lancio quindi essi saranno piegati e si apriranno una volta nello spazio. Webb orbiterà ad 1,5 milioni di Km dalla Terra.

Ma ne parleremo approfonditamente in un prossimo futuro.

Immagini, credit NASA.

Fonte dati, JPL-NASA.

3 commenti:

  1. Ah ma caspita che progetto..!!!

    QUESTO si che è molto sci-fi.
    Nientepopodimenoche a "soli" 1,5 milioni di km dalla terra?..ma è un'orbita Lagrange?..

    RispondiElimina
  2. Esatto Giorgio, l'orbita sarà nel punto L2 ed il motivo principale è che da quella posizione Sole, Terra e Luna sono circa nella stessa direzione (rispetto a Webb) e quindi il grande "parasole" potrà bloccare la luce proveniente da quei corpi celesti

    RispondiElimina
  3. Ed é già affollata
    http://newsspazio.blogspot.it/2009/05/e-iniziata-la-missione-europea-herscel.html

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.