Cerca in News Spazio

venerdì 6 luglio 2012

La prima capsula spaziale Orion è giunta al NASA Kennedy Space Center


NEWS SPAZIO :- Siamo ancora lontani da un suo lancio spaziale ma il primo esemplare space-bound (in grado cioè di volare) della nuova capsula spaziale NASA Orion Multi-Purpose Crew Vehicle è stato consegnato al NASA Kennedy Space Center per le successive fasi di assemblaggio.

L'appuntamento target è l'Exploration Flight Test-1 (EFT-1), il primo volo di test che avverrà nel 2014 durante il quale Orion senza equipaggio a bordo verrà lanciata da un razzo vettore Delta 4 Heavy in una traiettoria ellittica che simulerà le condizioni di rientro da una missione spaziale (oltre l'orbita bassa Terrestre).



Più di 450 persone hanno partecipato alla cerimonia di accoglienza di Orion. Le parole di Lori Garver (Deputy NASA Administrator): "L'arrivo di Orion al Kennedy è un passo importante per raggiungere l'obiettivo di mandare esseri umani su di un asteroide nel 2025 e su Marte negli [anni] 2030s".

La capsula non è ancora completa come si vede dalla foto in alto. Più di 400 tecnici lavoreranno per installare gli altri sistemi, tra cui scudo termico e sistemi di avionica. Sono in costruzione/adattamento anche le infrastruttture di terra.


Orion sarà il veicolo spaziale più avanzato mai progettato (da un'agenzia Governativa aggiungo io). Obiettivo principale del primo volo di test sarà valutare le performance dello scudo termico alle velocità generate durante il rientro da una missione spaziale proveniente da oltre l'orbita Terrestre (Luna, Marte, Asteroidi, "deep space").

Nel 2017 è previsto il secondo test flight, a bordo del nuovo lanciatore NASA Space Launch System (SLS). Ecco il video


Immagini, credit NASA.

Fonte dati, NASA.

17 commenti:

  1. Ma dove vogliono andare con una cosa così microscopica, torniamo all'apollo ?? che schifo

    RispondiElimina
  2. Microscopica? E' grande 2 volte e mezzo l'apollo, contiene 7 astronauti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma in una missione di lunga durata è necessario fare attività fisica.
      Non ce li vedo sette astronauti fare questo lì dentro.

      Elimina
  3. Ma che microscopica é grandissima ed é bellissima questa capsula, non vedo l'ora di vederla orbitare attorno alla Terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma qui non si parla di una Soyuz.
      Questa capsula dovrebbe andare su Marte.
      Poveri sette astronauti, sei mesi in una piccola scatoletta, senza un pò di spazio!
      E per due volte!
      Ma tanto, su Marte non ci si va e forse nemmeno sulla Luna.
      Asteroidi! pfff!

      Elimina
    2. Se invece di cazzeggiare e creare 4 o 5 capsule apollo tutte uguali (vedi Dragon, CST100, Orion, Dream Chaser ecc.) si mettessero tutti insieme per costruire una nave come quella della Ad Astra potrebbero andare su marte sutte le volte che vogliono. Mi chiedo perchè buttano i soldi....

      Elimina
    3. A parte che il Dream Chaser non e una Capsula, detto questo le "Capsule" sono perfette per quello che devono fare e cioè portare in Orbita persone e carichi niente di più .Le Astronavi non sono
      fatte per essere belle o piacere alla
      gente , sono fatte per servire al loro scopo, e probabilmente la Capsula e la scelta migliore per andare in Orbita e tornare .

      Elimina
  4. La Orion e'tutt'altro che microscopica, inoltre ha sistemi di bordo talmente avanzati che farebbero impallidire gli stessi ingegneri dell'Apollo, sara'parte integrante di mezzi spaziali ancora piu'grandi ed avanzati gia'in fase di progettazione che porteranno l'Uomo la'dove non e'mai giunto prima, tanto per fare una citazione ;)
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la confronti con le persone che ci sono accanto pensi che dentro ce ne devono stare sette (che io sappia) per mesi, tanto grande non è.
      Tecnologicamente, lo credo che è molto più avanzata dell'Apollo, vorrei vedere se dopo cinquant'anni non lo fosse!
      Se far parte di mezzi più grandi intendi i lanciatori, quelli sono solo razzi, non sono abitabili.

      Elimina
    2. Perchè scrivi l'apostrofo invece dell'accento e senza lo spazio dopo?

      Elimina
  5. A mio avviso per andare su marte serve una astronave, non una capsula, lo stesso vale per gli asteroidi,che presumibilmente sono a distanze di milioni di km.. Al massimo si può tornare sulla luna con quella capsula e in sette...Comunque spero sia solo una trovata pubblicitaria perchè dalla Nasa,anche in tempo di crisi,ci si deve aspettare di più...sennò in cinque anni i cinesi li fregano...anzi ci fregano!Perchè l'esa come sempre stà a guardare e i russi sopravvivono (a livello di astronautica)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso proprio che la NASA andrà mai su
      Marte con l'Orion e impensabile , per il semplice motivo che le Capsule in generale sono pensate per Voli di breve durata , se andranno su Marte un giorno probabilmente lo faranno con un astronave molto più grossa , che magari sia stata assemblata in Orbita ,e forse costruita in modo che sviluppi un minimo di forza centrifuga .

      Elimina
  6. Interessante continuate, ma per favore mettete un qualsiasi nome che vi identifica, se no dopo un pò uno come me che non ha seguito il susseguirsi dei commenti non capisce chi risponde a chi^_^, ricordatevi che i vostri commenti vengono letti con interesse anche da molte altre persone, che magari incoraggiati da una discussione aperta e comprensibile , sono invogliati a parteciparvi.
    Il mio è solo un consiglio da fruitore del blog, e se volete l'anonimato, potete usare semplicemente un nome diverso tutte le volte che cambiate post!

    By Simo

    RispondiElimina
  7. Dunque, dunque, c'è un pò di confusione :
    l'Orion da sola NON PUO' ANDARE SU MARTE,ma è pensata per andare oltre l'orbita bassa terretre e quindi essere impiegata in future missioni verso la Luna e verso Marte.
    Per quanto riguarda qeust'ultimo, l'Orion, farà da spola tra la Terra e la futura astronave diretta su Marte.

    RispondiElimina
  8. Claudio R
    scusate ma non mi sembra che al momento ci sia in progettazione un astronave per marte , almeno ufficialmente, e poi la orion non mi risulta che sia stata progettata a questo scopo, e comunque anche se agganciata ad un razzo per andare su marte , servirebbero razzi modificati o comunque nuovi progetti che possano avere il carburante necessario , se parliamo di carburante convenzionale quello che ancora oggi usano per portare i razzi in orbita servirebbe un razzo molto grando o come penso si dovrà utilizzare a forza un motore nucleare o qualcosa di più avanzato che oggi forse ancora non c'è. cosa ne dite?

    RispondiElimina
  9. C'é un pò di confusione; Orion é un sistema componibile (torretta lancio+capsula+modulo di servizio) e quella della foto é la capsula per il trasporto degli astronauti, quindi solo x decollo e atterraggio e LEO; deve soddisfare a determinati requisiti (sicurezza, deve mantenere gli astronauti in condizioni x resistere alle accelerazioni, deve permettere tramite la torretta l'abort in caso di fallimento del lanciatore, deve avere lo scudo termico per il rientro in atmosfera, etc). La nave che andrà su marte avrà degli spazi abitativi connessi, l'equipaggio non starà solo lì dentro.

    RispondiElimina
  10. Alcune info: il progetto della capsula Orion Multi-Purpose Crew Vehicle deriva direttamente dal programma Constellation (cancellato dall'amministrazione Obama), in una sua versione leggermente ridotta, in grado cioè di ospitare fino a quattro astronauti

    http://newsspazio.blogspot.it/2011/07/il-futuro-della-nasa-nella-nuova-era.html

    http://newsspazio.blogspot.it/2011/05/importante-decisione-per-la-nasa-ed-i.html

    Così come per le missioni Apollo Orion avrà bisogno di un modulo di servizio, qui sotto una possibile partnership NASA-ESA per l'utilizzo della tecnologia ATV

    http://newsspazio.blogspot.it/2011/10/possibile-nuova-partnership-nasa-esa.html

    E' poi in corso di realizzazione il nuovo lanciatore NASA SLS (Space Launch System)

    http://newsspazio.blogspot.it/2011/09/esplorazione-spaziale-umana-la-nasa.html

    appositamente dedicato al nuovo corso di esplorazione NASA.

    Ma gli scenari possono diventare parecchio variabili con l'ingresso dei privati. Mi riferisco a SpaceX, alle sue promesse mantenute (Falcon 9 + Dragon) ed a quelle che manterrà (Falcon Heavy).

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.