Cerca in News Spazio

giovedì 5 luglio 2012

Quando una frontiera sembra casa...

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Mi hanno colpito e mi sono piaciute molto le parole che ha scritto nel suo blog l'astronauta NASA Don Pettit, alla vigilia del suo rientro sulla Terra - il giorno prima! - dopo aver trascorso sei mesi di attività sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ve le propongo, così semplicemente.

" When a frontier feels like home, it is no longer a frontier, it has become 'civilization' "

[Trad.] " Quando una frontiera sembra casa, non è più frontiera, è diventata 'civiltà' "

Le condivido in pieno. E voi?

13 commenti:

  1. Condivido.. e poi la prima parte della frase ha quel non so che di Star Trek che mi piace proprio!!!

    RispondiElimina
  2. Condivido al 100%

    Speriamo che molta + gente qui sulla terra guardi allo Spazio in questo modo..

    Soprattutto chi ha miliardi di dollari e ancora fantasia nel Cuore.

    Bill Gates?..magari! quello da solo potrebbe organizzare un'Avventura su Marte da SOLO

    RispondiElimina
  3. E' vero sa molto di Star Trek, ma questa non è fantascienza, la realtà ci dice che ormai è diventata una straordinaria avventura arrivare a vivere in orbita! Non è considerata più una meta pericolosa ed aliena ma una casa un pò particolare in un posto non comune, uno dei tanti posti che sulla Terra abitiamo e civilizziamo anche solo in quei pochi metri calpestati, come Concordia, base di ricerca permanente italo-francese situata in Antartide...
    Giorgio, so con certezza che lo spazio sarà molto presto terra di conquista e gloria, il mondo è piena di stramiliardari che bramano di fare cose eccezionali, entrando cosi nei libri di scuola, si può essere ricordati nel tempo per aver fatto del male o del bene alla nostra civiltà, lo spazio è percepito da tutti la nuova avventura, e l'accesso non ci è vietato.. non più!

    By Simo

    RispondiElimina
  4. Riuscirebbe Bill Gates a raggiungere Marte da solo, con il suo ingente patrimonio e la tecnologia attuale? Interessante questione...
    L'ultimo patrimonio stimato di Bill é 80 miliardi di dollari; quindi nella fantastica ipotesi che lui volesse giocarselo tutto per questa strana avventura direi di si, non potrebbe subito ma nell'arco di 10 anni ce la potrebbe fare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, rimangono comunque alcune questioni da affrontare, come la percentuale di sicurezza nella missione!
      Abbiamo recentemente già analizzato in dettaglio alcune problematiche da diversi punti di vista qua:

      http://newsspazio.blogspot.it/2012/06/danielson-e-kalocsa-due-crateri.html

      Ciò che voglio aggiungere è che aspettare che le tecnologie siano testate e sicure farebbe ritardare qualunque progetto di molti anni, in particolare quello di ammartare con astronauti, 10 anni con percentuali di sicurezza sopra il 60% la vedo dura anche con molto denaro!

      By Simo

      PS: una cosa simpatica e che mi ha fatto riflettere, è che scrivendo la parola allunare me la da come corretta, ammartare invece come scorretta... ma il programma come fa a sapere se siamo andati veramente sulla luna, oppure se non siamo già andati su Marte?^_^

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. In realtà "allunare" e "ammartare" sono tutti errori di italiano. Si dovrebbe sempre e solo dire "atterrare" che significa "scendere sulla terra", non intesa come pianeta. L'errore italianissimo pare sia dovuto al nostro giornalista Ruggiero Orlando, se non erro, ma poiché suonava bene fu mantenuta.

      Elimina
    4. Bella risposta non ci avevo pensato a quel mattacchione di Ruggero, tra l'altro nel filmato della diretta è divertente sentirlo discutere animatamente con Tito Stagno, che conduceva la trasmissione da Roma, perché non concordava con lui sull'istante preciso dell'allunaggio!!

      Comunque le nuove parole e significati nascono cosi, per me va bene anche ammartare.. se lo dici più volte viene naturale e non ci fai più caso^_^!!!
      Chissà che in una prossima diretta dovremo assistere alla nascita ufficiale di questa affascinante parola "AMMARTARE", coniata ora per me esiste!!

      By Simo

      Elimina
    5. Il problema non si pone adesso perché nei prox anni atterreremo solo sulla luna e forse su Marte; ma poi quando andremo su phobos, "ammphoborareremo"? o su titano, "ammtitanaremo"? No, non funzia :-))

      Elimina
    6. Ci penseranno i nostri nipoti a risolvere questi ed altri simili gravosi problemi...^_^

      By Simo

      Elimina
  5. Eddai Giorgio, mi sei inciampato alla fine. Riformula vai!

    RispondiElimina
  6. Dal “Bloomberg Billionaires Index” emerge che al secondo posto degli uomini più ricchi, si conferma il fondatore di Microsoft, William Bill Gates III, con un patrimonio di 61,5 miliardi di dollari (dato aggiornato ad oggi, mi piace essere preciso quando do i numeri...^-^) fatta questa precisazione, sono tanti lo stesso, ma niente se confrontati a quelli spesi per l'interminabile guerra in Afghanistan. In un gigantesco ed esauriente articolo sul THE NEW YORKER del 9 LUGLIO 2012
    il grande reporter Dexter Filkins fa il punto della situazione passata presente e futura della guerra in Afghanistan, tra le innumerevoli notizie tira le parziali somme:Dopo 11 anni, quasi 2.000 gli americani morti, 16.000 americani feriti, quasi 400 MILIARDI di dollari spesi!!!!
    Per approfondire :http://www.newyorker.com/reporting/2012/07/09/120709fa_fact_filkins?currentPage=1

    Il 13 febbraio l’Amministrazione degli Stati Uniti d’America ha reso pubblico le proposte per il bilancio federale per l’anno fiscale 2013, in vigore dal 1 ottobre 2012 fino al 30 settembre 2013.
     Per la NASA, è stata richiesta l’approvazione di un budget di 17,7 miliardi di dollari, una spesa che è di 59 milioni di dollari inferiore a quanto il Congresso degli Stati Uniti ha approvato a novembre 2011 per l’anno fiscale 2012, ma che rappresenta un 5% in meno dei 18,7 miliardi di dollari a suo tempo richiesti dalla Casa Bianca per lo stesso periodo. Fonte NASA

    Facciamo due conti, all'anno, per solo l' Afghanistan l'America spende mediamente 36 miliardi di euro l'anno, il doppio di quello che spende per la Nasa, ora facciamo finta che questa guerra o se preferite un'altra....*_*....non ci fosse stata e le risorse fossero state destinate alla NASA, i due bilanci messi insieme fanno 590 miliardi di dollari in 11 anni!
    Ora se Bill con i suoi miseri 61 ci potrebbe riuscire in 10 anni, LA NASA CON 590 miliardi di dollari cosa potrebbe fare o arrivare oppure OSARE?!?
    Ho dovuto necessariamente prendere una singola guerra come esempio, una situazione seppur con molte variabili, possibile da quantificare, probabilmente questa andava combattuta, ma visto come sta andando credo che per l'America sia stato un altro Vietnam in termini di costi e risultati!

    10 ANNI con il triplo del finanziamento.....fa pensare no ?????

    By Simo

    RispondiElimina
  7. Potremmo costruire Prometeus, la famosa astronave a propulsione nucleare, e tentare di giungere a Sirio in 5-6 anni. Sigh!!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.