Cerca in News Spazio

venerdì 31 maggio 2013

Asteroide 1998 QE2, il suo passaggio (lontano) dalla Terra rivela che si tratta di un sistema binario, ha cioè una propria luna!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/GSS)

NEWS SPAZIO :- Nella giornata di oggi l'asteroide 1998 QE2 raggiungerà il suo punto di massimo avvicinamento alla Terra. Alle 22:59 ora Italiana il corpo celeste si troverà a circa 5,8 milioni di Km da noi, per poi riprendere ad allontanarsi. Si tratta di una distanza di tutto rispetto, circa 15 volte quella che c'è tra Terra e Luna.

Tuttavia una bella sequenza di immagini radar dell'asteroide in avvicinamento hanno rilevato una sua caratteristica molto particolare, possiede una propria luna!



Le immagini radar che vedete in alto ed il filmato che trovate più avanti sono state registrate il 29 Maggio da ricercatori NASA guidati da Marina Brozovic del NASA-JLP usando la Deep Space Network antenna (70 metri) di Goldstone (California), quando 1998 QE2 si trovava a circa 6 milioni di Km dalla Terra.

La loro risoluzione è di circa 75 metri per pixel e ci dicono che l'asteroide è un sistema binario, cioè ne ha un'altro che lo accompagna. Il più grande dei due asteroidi ha un diametro di circa 2,7 Km ed un periodo di rotazione di meno di 4 ore. La sua superficie presenta svariati pattern scuri che suggeriscono la presenza di grandi concavità.
Le prime stime sull'asteroide più piccolo ne indicano una dimensione di circa 600 metri. Nella popolazione - conosciuta - di asteroid Near-Earth, circa il 16% di quelli più grandi di 200 metri sono sistemi binari o tripli.

Anche il telescopio dell'Arecibo Observatory di Puerto Rico partecipa alla campagna di osservazione, ed a mano a mano che l'asteroide si avvicinerà al suo punto di massimo avvicinamento alla Terra (il più vicino per almeno i prossimi 2 secoli) nuovi dati di qualità maggiore potranno essere registrati.

L'asteroide 1998 QE2 è stato scoperto il 19 Agosto 1998 dal programma LINEAR (Lincoln Near Earth Asteroid Research) del Massachusetts Institute of Technology (Socorro, N.M.).

L'osservazione radar di un asteroide è una tecnica molto potente ed è in grado di fornire informazioni circa la sua dimensione, forma, stato della rotazione, caratteristiche della superficie, nonché migliorarne il calcolo dell'orbita.

Ecco raccolti in un filmato i rilevamenti radar



ed un altro documento video sempre su 1998 QE2



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.