Cerca in News Spazio

martedì 11 giugno 2013

Iniziata la missione Cinese Shenzhou 10, destinazione il modulo orbitale di test Tiangong 1, il video del lancio!

(Immagine, credit  Xinhua)

NEWS SPAZIO :- Ha preso il via la missione della capsula Shenzhou 10, la quinta missione 'manned' Cinese, con destinazione il modulo laboratorio orbitale di test Tiangong 1.

Dal Jiuquan Space Center nel deserto del Gobi il razzo vettore Long March-2F è partito alle 11:38 ora Italiana di oggi 11 Giugno 2013. A bordo i 3 taikonauti, il comandante Nie Haisheng (missione Shenzhou 6 del 2005), Zhang Xiaoguang e Wang Yaping, la seconda astronauta donna Cinese.



Le identità dell'equipaggio sono state mantenute segrete fino a ieri, quando i media di stato hanno reso noto i loro nomi e biografie.

Con i suoi 15 giorni di durata Shenzhou 10 sarà la più lunga missione Cinese con esseri umani, due giorni in più rispetto a Shenzhou 9 del Giugno 2012.

Nei primi due giorni di viaggio Shenzhou 10 effettuerà varie manovre di aggiustamento orbitale per raggiungere il modulo Tiangong 1, in orbita a circa 340 Km di altitudine.

Tiangong 1 è un modulo-laboratorio pressurizzato lanciato nel 2011 (vedi qui), il primo "mattone" del programma Cinese che prevede la realizzazione di una stazione spaziale nel 2020. Tiangong 1 è stato visitato già da due visiting vehicle, la capsula senza equipaggio Shenzhou 8 nel 2011 e la missione con equipaggio Shenzhou 9 nel 2012.

Ecco il video del lancio



Il piano di missione prevede l'effettuazione di un aggancio automatico e di un aggancio manuale, più un flyaround intorno al laboratorio orbitale.

Secondo i media ufficiali i taikonauti condurranno esperimenti scientifici di medicina spaziale, ricerca tecnologia. Sono previste anche comuncazioni con studenti Cinesi per alcune lezioni dallo spazio.

8 commenti:

  1. Va bene tollerare tutti. Ma se a voi fa piacere che la Cina faccia tutto da sola, a me ricorda una montagna di bibliografie in cui si enuncia con fatti (e non opinioni) che i Cinesi,schifano il mondo occidentale: siamo "Scimmie". Poi..W l'Amour,la Peace..fino a che non ce le toglieranno.

    RispondiElimina
  2. <<che i Cinesi,schifano il mondo occidentale: siamo "Scimmie"<<

    .... scusa l'ignoranza Giorgio, ma di quale montagna di bibliografie parli??

    Barack Obama, presidente degli Stati Uniti d’America, e Xi Jinping (习近平), presidente della Repubblica Popolare Cinese, si sono incontrati a Palm Springs, per la prima volta, per discutere “importanti questioni strategiche d’interesse comune”...
    Chissà che non abbiano parlato della ISS la quale nel 2020 dovrebbe aver raggiunto l'anno in cui non saranno più garantite le caratteristiche operative della stazione orbitale... se consideriamo che anche i cinesi dovranno assemblare la nuova stazione orbitale cinese per quella data..., una buona occasione per iniziare una stretta collaborazione tra superpotenze in nome del progresso scientifico comune..., un possibile punto di partenza di una collaborazione che porterebbe i popoli della terra uniti sotto un'unica bandiera, alla conquista di Marte!!

    Il 2031 anno nel quale la NASA dovrebbe essere pronta a far atterrare i suoi (e i nostri?!?) astronauti su Marte è troppo vicina perchè i Cinesi riescano a colmare il gap tecnologico con gli americani... una collaborazione aprirebbe ad entrambe possibilità insperate; di accelerare nell'aprire un nuovo mercato inesplorato di risorse extraterrestri per gli americani e per i cinesi rimanerne incollati cosi da approfittare della nuova situazione...perché no anche scopiazzando qua e la..., anche noi europei abbiamo imparato molto dalla collaborazione con gli americani!!
    Loro potrebbero ripagare l'upgrade tecnologico contribuendo sistematicamente alla costruzione ed al mantenimento del costoso avamposto marziano!!

    By Simo

    Puoi dire che sono un sognatore
    Ma non sono il solo
    Spero che ti unirai a noi anche tu un giorno
    E il mondo vivrà in armonia
    ...

    tratto da IMAGINE
    JOHN LENNON

    RispondiElimina
  3. Infatti smettiamola con questi stupidi atteggiamenti campanilistici e auguriamoci che l'umanita si avvii verso una proficua collaborazione.Solo collaborando si superano le varie ideologie e le varie diffidenze.Ci vorra' tempo ma accolgo con favore queste inziative

    RispondiElimina
  4. Hem! Hem!
    Poche righe fuori tema:

    ---» PARTE 1

    Quando ieri sera qui sulla Home Page ho visto titolo e foto del nuovo post sulla Cina ...

    (Parentesi aperta
    … Sergio please, minuscolo …
    non per denigrare, ma solo perché cinese è un aggettivo ;-)
    Parentesi chiusa)

    … ho subito guardato in basso, ed ho visto: “1 commento”.

    Mi sono detto: vuoi vedere che è Giò …!?
    Azzeccato, ma non è stato difficile.
    Come le api sul miele il simpatico intollerante (forse più di me) Giorgio ha colpito ancora.

    Pochi anni fa ho conosciuto virtualmente una giovane studentessa cinese che per raggranellare qualche soldino, durante gli studi, vendeva telefonini cinesi in ebay.

    Mi ero incuriosito per un paio d’anni su quei dispositivi abbastanza diversi da quelli europei ed americani, così pieni di errori di traduzioni nel menù e con poco accettabili limiti funzionali, ma con certi plus curiosi per noi, per le “strane” suonerie, le capaci batterie ricaricabili al litio sovradimensionate, quasi tutti con la doppia SIM, la potenza dell’audio in viva voce, gli audio della musica MP3 con i potenti altoparlantini, 2, talvolta ben 4, la presenza di radio e spesso TV analogica ascoltabile senza le solite vincolanti cuffiette, telefonini quasi tutti meno microscopici e sottili dei nostri, ma spesso di bellissima costruzione meccanica, stile “orientale” e più semplicemente impugnabili ed ergonomici.

    Ogni giorno nuovi modelli apparivano (ed appaiono) sul loro mercato, sempre con modeste variazioni tecnologiche, ma con design diversi e fantasiosi.
    Purtroppo schermi “sgranati” con risoluzione abbastanza bassa, a quel tempo.

    Avevo incominciato ad acquistarne qualcuno, a poche decine di Euro da lei e nei negozi del settore.
    Ebbene, lei ai miei primi acquisti si mostrava contenta e si faceva in quattro, assieme al suo ragazzo, per accontentarmi.
    Cercava personalmente quelli che a lei sembravano i migliori in base alle mie richieste.

    Poi, dopo una decina di questi miei acquisti, contro il suo comprensibile interesse, mi consigliò di non comprarne altri.
    Mi diceva che li riteneva essere, in parte a ragione, tutti dei giocattoli.
    Lo diceva lei a me, come fosse lei una mia sorellina saggia, mi consigliava di risparmiare.

    continua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sul "simpatico intollerante"^_^
      peccato che a volte esageri nella aracnonazzixenoecc..fobia!!!


      By Simo

      Elimina
  5. ---» PARTE 2

    Un giorno demoralizzata e quasi disperata, mi aveva raccontato che dei ragazzacci l’avevano derubata dei suoi risparmi, circa 200 dollari e che avrebbe dovuto iniziare d’accapo a ragrannellare altri soldini.
    Al primo momento mi sentivo un po’ dubbioso, mi chiedevo se il racconto potesse essere reale oppure un’ingenua storiella inventata con altre finalità, ma poi dopo qualche giorno, ho seguito il mio cuore, assieme al ragionamento e le ho inviato la cifra che aveva perso, avevo altro da acquistare per la mia attività, ma ho voluto rinunciare a qualcosa.

    Lei, meravigliatissima, contenta e immagino imbarazzata, non finì di ringraziarmi, ma si fece consigliare telefonando anche ai genitori.
    Non ha voluto tenerli e me li ha restituiti dopo meno di 2 giorni, nonostante le consigliassi di non farsi problemi e di tenerli, che sarebbero stati più utili a lei che non a me.
    Dialogavamo esclusivamente con le e-mails con un inglese piuttosto precario, stava imparando anche quello.
    Genitori poveri ma semplici ed onesti, contadini del nord, con grandi difficoltà a causa di alluvioni e terremoti che avevano ucciso molti amici e parenti, lei era partita, si era allontanata dalla famiglia ed era andata a studiare nella ricca, avveniristica Hong Kong, nella speranza di una vita meno dura ed ostile e tuttora lavora li in un ufficio di un industria che costruisce i ricetrasmettitori, tipo CB, e radioamatori, accontentandosi di poco e volendo accontentarsi di piccoli guadagni.

    Anche questi sono cinesi, Giò.
    E queste sono le mie poche righe, sono un piccolo aneddoto, non tonnellate di libri, ma mi auguro che ti facciano pensare di più prima di scalpitare con le tue solite inutili, mono_tematiche invettive, divertenti se prese alla leggera, ma fastidioselle a pensarci sù, immutate nel tempo, anche se io posso comprendere il tuo feeling e le tue motivazioni.

    È difficile intendersi fra di noi … che sparliamo disinvoltamente.
    Pensa solamente quanto è difficile, per loro e per noi, superare la difficoltà nel comunicare e quanto sia difficile capirsi davvero, senza storpiature ed equivoci.

    Non sono tutti santi, non sono tutti diavoli, solo persone come noi con diverse esperienze ed imprinting.
    --------

    Symo,

    essere sognatori, è una necessità, va bene così, un atteggiamento positivo, non un sintomo di debolezza se c’è anche quella necessaria base di concretezza, è un modo di essere costruttivo, aiuta se stessi, fa progredire tutti, è così che si vive meglio, guai a chi non sogna, non può che essere più triste ed è contrario allo spirito vitale.

    Continua ad essere un sognatore e sii orgoglioso di esserlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella storia di incontro, fratellanza, generosità, onestà,
      una bella testimonianza la tua a favore dell'amicizia tra i popoli della terra!

      Internet sta buttando giù tutte quelle grosse mura costruite dalle paure dei nostri padri.
      Sono destinati a fallire i governanti che non sanno ascoltare le nuove generazioni e rallentano cosi facendo l'inevitabile cambiamento sociale e culturale che costituisce un "normale funzionamento delle unità carbonio"(Cit.??)
      L'unione fa la forza... e dovremo essere forti per affrontare il lungo viaggio verso l'emancipazione dalla Madre Terra!!


      By Simo

      Elimina
  6. Bel commento Claudio.. una bella storia.. :-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.