Cerca in News Spazio

venerdì 6 settembre 2013

Guardiamo questa notte in diretta TV il lancio della sonda Lunare LADEE, video stream by NASA!

(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Da questo post possiamo assistere in diretta al lancio della sonda NASA LADEE (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer), lancio che avrà luogo questa notte, domattina molto presto cioè, a partire dalle ore 05:27 (ita).

Il razzo vettore Minotaur V è pronto al centro NASA Wallops Flight Facility (Virginia). La partenza è prevista subito all'inizio della finestra di lancio che si aprirà appunto alle 05:27 e che durerà 5 giorni.

Per una descrizione della missione andate a questo post




Sono varie le trasmissioni TV NASA che parlano oggi della missione della sonda LADEE. Seguiamo il lancio nel box qui sotto. La la diretta video inizierà alle ore 03:30 di questa notte



Live streaming video by Ustream

Enjoy!

3 commenti:

  1. Ma che atmosfera c'è sulla Luna? Non ne sapevo nulla.

    RispondiElimina
  2. Non è esattamente l'atmosfera come la intendiamo in generale...cioè ricca di molecole, ma se ho capito bene è più corretto chiamarla esosfera che ipotizzano, sia composta principalmente(se c'è dell'altro lo scoprirà LADEE) da particelle di materia lunare come la polvere di regolite in sospensione, catalizzata dai raggi solari, quindi Marcello(ma forse questo te lo aspettavi no heehehe) niente che tu possa respirare^_^!!
    L'esistenza dell'esosfera è nota fin dalle prime missioni Apollo, anche se non è chiaro se è diffusa sopra tutta la superficie e se ha una carica elettrica...
    Queste informazioni sono preziose per identificare possibili problemi che l'hardware e i vari materiali usati nel lungo periodo sulla Luna, potrebbero soffrire interagendo con le particelle!

    C'è una foto fatta dall'equipaggio Apollo(non so quale missione), che evidenzia lo strato di esosfera e la polvere lunare in sospensione.Il Sole sta per sorgere ed il contrasto di luce mette in risalto il fenomeno esosferico(si vede anche Venere!).Fonte NASA

    Ho fatto come al solito un riassunto a modo mio...^_^, se hai voglia di approfondire cosi magari ci dai altre info:
    Model Helps Search for Moon Dust Fountains

    By Simo

    RispondiElimina
  3. E' come pensavo io (spero tu non abbia creduto che io pensassi che sulla Luna ci sia atmosfera respirabile! Eh!).
    Solo mi ha stupito che la Nasa abbia chiamato la sonda Lunar ATMOSPHERE and Dust Enviroment Explorer.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.