Cerca in News Spazio

lunedì 21 agosto 2017

Curiosity, le migliori nuvole Marziane fino ad oggi, immagini spettacolari by Navcam!


NEWS SPAZIO :- Una giornata nuvolosa direi. Nubi bianche d'alta quota, simili a cirri si muovono nel cielo nella sequenza animata che avete qui sopra.
Quante volte le abbiamo viste guardando in alto. Ma questo paesaggio proprio no! E' ciò che ha osservato il rover NASA Curiosity (il Mars Science Laboratory) alzando lo sguardo al di sopra del suolo di Marte.

Si tratta in effetti delle nuvole che Curiosity è riuscito a vedere meglio fino ad ora, da quando è atterrato all'interno del grande cratere Gale nell'Agosto 2012.



Il passaggio di nuvole nel cielo Marziano era già stato osservato in precedenza, sia dallo stesso Curiosity che da altre precedenti missioni al suolo, tra queste quella di Phoenix Mars Lander, atterrato 9 anni fa nelle regioni artiche del Pianeta Rosso.

I ricercatori hanno utilizzato la Navcam (Navigation Camera) di Curiosity per riprendere due insiemi di 8 immagini del cielo di mattina presto, il 17 Luglio scorso, o Sol 1.758° - giorno Marziano di missione.

Per il 1° insieme di immagini la fotocamera è stata posizionata in modo da guardare in alto. La sequenza la vedete nella prima gif in cima al post.

Per il 2° insieme invece Navcam è stata fatta puntare appena sopra l'orizzonte, verso sud. Eccola


E' stato poi registrato il movimento delle nubi (in entrambi gli insiemi di foto) ed i frame sono stati processati per migliorarne la visibilità.

Per completezza è stato osservato il cielo anche a metà giornata, nessuna traccia di nuvole.

L'orbita ellittica di Marte porta la distanza tra il Pianeta Rosso ed il Sole a variare molto di più rispetto a quanto accade alla nostra Terra.
Negli anni precedenti una cintura di nubi era apparsa vicino l'equatore, nel periodo in cui Marte si trovava nel punto più lontano dal Sole.
Le nuove immagini sono state riprese circa 2 mesi prima che il pianeta raggiunga la distanza massima dal Sole, piuttosto in anticipo nella stagione per la comparsa in questa cintura di nubi.

John Moores (Curiosity science-team member, York University, Toronto, Canada): "E' probabile che le nuvole siano composte da cristalli di ghiaccio d'acqua che condensano su grani di polvere dove è freddo, nell'atmosfera. Questi 'ciuffi' (tipici dei cirri) si formano quando questi cristalli precipitano ed evaporano in pattern noti come 'striature di caduta' o 'coda di cavallo'".

Curiosity non ha modo di stabilire l'altitudine a cui si trovano queste nuvole, è possibile solamente dare un riferimento con i cirri che si formano sulla nostra Terra, i quali per l'appunto si generano ad alta quota.

Charissa Campbell (York University) ha prodotto le sequenze di immagini che vediamo, generando una "media" di tutti i frame (per ciascuna sequenza di foto) e poi sottraendo questa media da ogni frame, enfatizzando ogni variazione da frame a frame.

Qui sotto una sequenza con le immagini raw


Enjoy!

Immagini, credit NASA/JPL-Caltech/York University.

Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. Caro Sergio,
    mi hai letto nel pensiero durante queste ferie! Volevo proporvi alcuni "argomenti da ferie" nell'ultimo YouSpace ma per mancanza di argomentazione (e di soddisfazione dell'articolo) non ho pubblicato, fra cui c'era anche la domanda: "ma Curiosity non alza mai il naso verso il cielo?"

    Concordo con Alex e Simo, bellissime immagini!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.