Cerca in News Spazio

lunedì 11 settembre 2017

Cassini, Venerdì prossimo la fine della sua meravigliosa missione con un tuffo all'interno di Saturno

(Credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- "La scienza più estrema di sempre intorno a Saturno" avevo scritto mesi fa in un post relativo alla sonda Cassini, la cui missione sta giungendo al termine della sua ultima fase denominata "Gran Finale", gli ultimi 22 tuffi all'interno della regione di spazio - mai esplorata prima - che va dal bordo esterno dell'atmosfera di Saturno al bordo più interno del 1° anello.

Questo fantastico viaggio si concluderà il prossimo Venerdì 15 Settembre, con la sonda che verrà fatta immergere all'interno del pianeta, evitando così possibili futuri impatti e quindi eventuali contaminazioni con le sue lune che sono importanti obiettivi di esplorazione spaziale, principalmente Encelado, Europa, Titano.

Trovate tutto qui



Quindi, Cassini si tufferà all'interno dell'atmosfera di Saturno e fino alla fine registrerà dati che invierà a Terra, almeno fino a quando i piccoli propulsori riusciranno a mantenere la sua antenna puntata verso Terra. Alla fine la sonda brucerà e si disintegrerà come una meteora.

Ma questo Gran Finale non significherà la fine delle attività, l'enorme collezione di dati scientifici su Saturno e le sue lune, la magnetosfera del pianeta, gli anelli, insomma tutto quanto impegnerà gli studiosi per decenni.

Nel frattempo, mentre aspettiamo la fine di Cassini rinfreschiamoci la memoria, vi invito a rileggere questi post sull'ultima fase della sua missione


e rivediamo una animazione di ciò che accadrà



Stay tuned!

1 commento:

  1. Addio Cassini grazie di tutto e speriamo di non dover attendere troppo tempo per rivedere una sonda intorno a Saturno.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.