Cerca in News Spazio

giovedì 12 ottobre 2017

Progress MS-07, lancio secondo una nuovissima modalità di missione super veloce, diretta video by NASA TV!

(Credit NASA, Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- Ecco un'altra bella novità in arrivo per i prossimi lanci spaziali. E' in programma per oggi alle 11:32 ora Italiana la partenza dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan della missione del cargo Russo Progress MS-07, missione periodica di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale.

La cosa particolare però è che questa sarà la 1° volta in cui verrà testata una nuova modalità super veloce per raggiungere la Stazione che permetterà di arrivare a destinazione in appena due orbite dopo il lancio, cioè in 3 ore e mezza dalla partenza all'aggancio orbitale.



Avevamo visto qualcosa di simile pochi anni fa, quando i veicoli spaziali Russi, prima le capsule cargo e poi i veicoli con astronauti a bordo, ridussero il profilo di missione da 2 giorni (34 orbite) a 6 ore (4 orbite). Andate a dare un'occhiata qui


Adesso andiamo oltre. Sono fondamentalmente 2 i parametri cruciali per lanciare un veicolo dalla Terra (chaser, inseguitore) che debba raggiungerne un altro in orbita (target, bersaglio).

Innanzi tutto occorre che il chaser decolli e si immetta nello stesso piano orbitale del target. Si lancia quindi nel momento in cui il target passa al di sopra del sito di lancio.

Quando il chaser raggiunge l'orbita, la distanza tra i due veicoli espressa in valore angolare viene indicata come angolo di fase (phase angle). Se non vi sono particolari vincoli di tempo tale angolo può anche essere ampio.
Il chaser è normalmente in un'orbita più bassa rispetto al target, quindi con un periodo inferiore ed orbita dopo orbita tale angolo diminuisce.

Ma in questa nuova modalità di inseguimento occorre rispettare vincoli molto stringenti. L'angolo di fase deve essere piuttosto piccolo, inferiore a 35°. Inoltre occorre, nelle settimane precedenti al lancio, effettuare un certo numero di aggiustamenti orbitali alla ISS, in modo che venga a trovarsi nella posizione corretta quando è il momento del lancio.

Si tratta di un problema di geometria orbitale abbastanza tipico, e vedremo tra poco come è stato risolto dai tecnici di missione.

Anche qui, analogamente a come avvenne per la modalità a 4 orbite, questo nuovo profilo di missione viene testato e validato prima di tutto per le missioni senza equipaggi e se le cose procederanno come sperato verrà esteso anche alle capsule Soyuz con esseri umani a bordo.

Tuttavia, se si verificassero problemi durante il volo, il profilo del Progress MS-07 verrà portato alla "vecchissima" modalità a 34 orbite, due giorni di volo.

Vediamo dalla seguente box di NASA TV lo stream video in diretta, sia del lancio che dell'arrivo di Progress MS-07 sulla Stazione. Ecco gli appuntamenti

h. 11:00 - inizio stream per lancio, previsto alle 11:32
h. 14:00 - inizio stream per docking, previsto alle 14:56



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.