Cerca in News Spazio

mercoledì 15 novembre 2017

OA-8, la capsula Cygnus è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA TV!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- La capsula Cygnus S.S. Gene Cernan è arrivata ieri sulla Stazione Spaziale Internazionale. Era partita Domenica alle ore 13:19 (ita) con il lancio di un razzo vettore Antares per la missione di rifornimento OA-8 operata dall'azienda Orbital ATK.
Lancio avvenuto dal Pad 0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport del NASA Wallops Flight Facility (Virginia).

A bordo della ISS, l'astronauta ES Paolo Nespoli ha operato il braccio robotico Canadarm 2 per catturare Cygnus. Se non avete visto la diretta di ieri potete rivedere le operazioni qui in questo post.



Dopo la cattura della capsula da parte del braccio robotico, il controllo è passato a Terra, al gruppo ROBO, per le operazioni di spostamento ed installazione di Cygnus nel portellone lato Terra del modulo Unity, attività completata alle ore 13:15.

Tra l'altro solo ora ho potuto dare un'occhiata al logo della missione OA-8


Che dite, fa un po' Hydra, o no?

Ecco il video dell'arrivo di Cygnus sulla ISS



Enjoy!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente Orbital ATK sta lavorando per far evolvere Cygnus al livello successivo, per realizzare cioè moduli derivati dal successo della capsula Cygnus per ampliare gli spazi pressurizzati per sistemi orbitali oltre l'orbita Terrestre. Si chiama EAM, Exploration Augmentation Module.

      Il comunicato Orbital ATK è stato pubblicato proprio ieri e può essere un buon argomento per un post.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.