Cerca in News Spazio

lunedì 14 maggio 2018

YOU SPACE#52, Maggio 2018, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco l'edizione di Maggio 2018 di YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

4 commenti:

  1. Parmitano, nel 2019 in orbita con un robot
    Comunicherà con gli astronauti anche attraverso le espressioni

    Nel suo secondo viaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), in progreamma per il 2019, Luca Parmitano, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e i suoi colleghi si confronteranno anche con un'intelligenza artificiale robotica, un po' come fa il protagonista del film Interstellar con il robot Kipper. Lo ha annunciato lo stesso astronauta nella libreria Assaggi di Roma, a margine della presentazione del suo libro 'Volare. Lo spazio e altre sfide', in cui racconta la sua prima missione del 2013.

    "Sarà interessante capire come un'intelligenza robotica s'inserirà nelle dinamiche dell'equipaggio", ha detto Parmitano, ufficiale e pilota sperimentale dell'Aeronautica Militare. Quello dell'intelligenza artificiale sarà uno dei prossimi esperimenti della nuova missione, i cui dettagli non sono stati ancora annunciati ufficialmente dall'Esa.

    "L'interfaccia robotica ci aiuterà in diverse fasi della missione", ha spiegato Parmitano. Per l'astronauta dell'Esa e primo italiano a compiere una passeggiata spaziale "sarà interessante, in particolare, vedere come il robot imparerà ad apprendere le nostre emozioni, attraverso le espressioni dei nostri volti".

    Parmitano si sta già addestrando da mesi per il suo secondo volo spaziale. "A breve - ha affermato - partirò per Mosca, per il centro russo di Città delle Stelle. Dopo la prima fase di studio, ho infatti iniziato la seconda fase dell'addestramento, quella in cui vengono simulate le situazioni di crisi che possono capitare in volo". Parmitano affronta i preparativi della missione con spirito nuovo: "la seconda volta per me ha un sapore diverso. Stavolta - ha concluso - sarò io l'anziano e dovrò fare da mentore ai giovani astronauti".

    URL: http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2018/05/18/parmitano-nel-2019-in-orbita-con-un-robot-_be604bb9-beb3-47dc-ab3d-0f8b246333d1.html

    RispondiElimina
  2. In arrivo il super-fattorino spaziale ~
    Si chiama Dream Chaser, nel 2020 la prima consegna

    E' previsto per il 2020 il lancio del 'fattorino spaziale' Dream Chaser, che nella sua prima missione trasporterà un carico sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) per conto della Nasa. Grazie alle sue ali pieghevoli e alla decelerazione gentile, potrà atterrare su piste di tutto il mondo per riportare sulla Terra gli esperimenti scientifici più delicati e consegnarli 'a domicilio', in prossimità dei laboratori di ricerca interessati. In futuro potrà operare anche come 'stazione di servizio' dei satelliti e come piattaforma per ricerche scientifiche, come spiegano i tecnici della Sierra Nevada Corporation (Snc) a NI Week, il grande evento di National Instruments che ogni anno riunisce migliaia di ingegneri ed esperti da tutto il mondo ad Austin, in Texas.

    "Dream Chaser è un veicolo spaziale riutilizzabile progettato per compiere missioni in orbita bassa", spiega Stefan Kienle, capo ingegnere dei test alla Snc. "Ad esempio possiamo portare un carico dalla Stazione spaziale sulla Terra più velocemente e con una minore accelerazione di gravità rispetto alle altre opzioni standard".

    Il veicolo è dotato di ali pieghevoli, che consentono l'inserimento all'interno di qualsiasi lanciatore, ed è progettato per trasportare carichi (pressurizzati e non) fino a 5.500 chili di peso, compresi cibo, acqua, rifornimenti ed esperimenti. I carichi più fragili possono contare su un atterraggio gentile con un'accelerazione inferiore a 1,5 G. Inoltre Dream Chaser può essere riadattato al trasporto di un equipaggio umano di sette persone, come faceva lo Space Shuttle.

    URL: http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2018/05/24/in-arrivo-il-super-fattorino-spaziale_21a966dc-5499-4c17-8248-f3f1aa4b1fcb.html

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi 7 Giugno 2018:
      La NASA rivela novità da Marte grazie al rover Curiosity, evento che si terrà in diretta streaming.
      LIVE: https://www.youtube.com/watch?v=DSTH0RBUV6I

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.