Cerca in News Spazio

giovedì 6 settembre 2018

Soyuz MS-09, le indagini per scoprire le cause del piccolo foro individuato sulla Stazione Spaziale Internazionale


NEWS SPAZIO :- Al rientro dalle vacanze estive ho dato la notizia di una perdita individuata sulla Stazione Spaziale Internazionale, in particolare nel modulo orbitale della capsula Russa Soyuz MS-09 agganciata al segmento Russo della ISS.

Si tratta di un foro di circa 2 millimetri (immagine sotto) che è stato prontamente individuato e riparato. Un nuovo aggiornamento sulla questione merita di essere riportato, con tutte le dovute cautele.

L'agenzia spaziale della Federazione Russa Roscosmos ha avviato un'indagine per determinare le cause di questa perdita. Perché, se inizialmente si era ipotizzata una falla causata da un micrometeorite, ciò è stato poi escluso perché il buco sembra essersi prodotto dall'interno.



Eccolo


Iniziamo subito con dire che la riparazione ha avuto successo e la pressione nella ISS è stabile. E' proprio una caduta di pressione quella che era stata individuata dai controllori di volo a Huston ed a Mosca il giorno 30 Agosto intorno alle ore 01:00 ora Italiana.
Una lieve caduta di pressione, tanto che i direttori di volo hanno ritenuto di non svegliare l'equipaggio Expedition 56 della ISS.

La riparazione è consistita nell'applicare inizialmente del nastro di Kapton, che resiste a temperature che vanno da -269 °C a +400 °C. In seguito è stata apposta garza e resina epossidica.
A seguire i controllori di volo a Mosca hanno parzialmente innalzato la pressione dell'atmosfera all'interno della ISS (usando la fornitura di ossigeno del cargo Progress 70) per verificare la tenuta delle riparazioni.

La pressione è stabile e l'equipaggio non è mai stato in pericolo. Tra l'altro il modulo interessato (modulo orbitale) non è quello che riporterà a casa i cosmonauti (modulo di rientro), quindi nessun pericolo fino a fine missione di Soyuz MS-09.

La commissione di indagine è chiamata ad individuare le cause di questa perdita. Secondo quanto pubblicato dall'agenzia di stampa Russa Ria Novosti


sembra essersi trattato di un errore di produzione da parte di un tecnico che ha fatto scivolare un trapano provocando il buco. Un'ipotesi è che poi il tecnico stesso abbia riparato il buco applicando della colla, facendo quindi sì che la falla non venisse individuata. E' ancora da stabilire se ciò è stato accidentale od intenzionale.

Ad ogni modo tutte le ipotesi sono al vaglio. Tuttavia Dmitry Rogozin, il capo di Roscosmos ha dichiarato con fermezza che riusciranno a risalire a chi ha provocato questo problema. Direi quindi di aspettare altre news.

Immagini, credit NASA.

5 commenti:

  1. Appena troveranno il responsabile non la passerà sicuramente liscia , oltre al licenziamento immediato penso che prenderanno dei provvedimenti penali contro di lui/lei.

    RispondiElimina
  2. il problema e che se anche lo diceva lo avrebbero fatto fuori ugualmente... ma almeno avrebbe avuto una speranza che ora sicuramente non avrà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel caso al massimo sarebbe solo stato licenziato nulla di più dato che un errore può comunque capitare ma se lo nascondi il discorso cambia.

      Elimina
  3. sul Kommersant vengono riportate anche alcune ipotesi secondo le quali un membro dell'equipaggio (americano) si sarebbe sentito male e sarebbe dovuto essere riportato il prima possibile sulla Terra (sarebbe stato messo in relazione, questo fatto con una "manomissione" dolosa). Qualcuno ha sentito di questa ipotesi? (e magari se ne sa qualcosa di più)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra molto improbabile. Non può tornare sulla Terra un solo astronauta, ma tutto l'equipaggio della Soyuz con cui tale astronauta è arrivato sulla ISS. Ed una Soyuz che lascia la Stazione in anticipo avrebbe fatto notizia e non è cosa che possa avvenire in sordina. Ad ogni modo farò qualche ricerca. Ciao.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.